Patatine fritte
Le patatine fritte sono un contorno o un antipasto semplice e sfizioso, amato da grandi e piccini. Sicuramente uno dei più gettonati al ristorante come a casa propria!
Le patatine fritte a bastoncino sono uno degli street food più conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Riprodotte anche in casa, come contorno che appassiona grandi e piccini, le patatine fritte, croccanti fuori e morbide dentro, con quel loro leggero sapore salato, si prestano ad essere servite anche come contorno accanto ad ogni tipologia di piatto, carne, pesce o quel che sia.
Le patatine fritte, o semplicemente patatine, sono un alimento a base di patate, pelate e tagliate a bastoncini, fritte in abbondante olio di semi e cosparse di sale. Le patatine più conosciute sono sicuramente le patatine fritte alla belga, dove i bastoncini di patate vengono cotti nel grasso bovino (Blanc de bœuf), che qui in Italia vengono riprodotte con la frittura nello strutto, un grasso che le rende sicuramente ancora più ricche di sapore.
Come fare le patatine fritte
20 minuti
-
5 minuti
Le patatine fritte sono uno snack conosciuto in tutto il mondo; ogni mondo è paese ed ogni luogo ha un proprio modo di definirle, in Inghilterra e in America sono conosciute come "French fries", per distinguerle dalle più sottili "chips", in Francia dovrete ordinare le "Pommes frites". Ma la paternità delle patatine fritte a bastoncino viene rivendicata proprio dal Belgio, dove queste vengono cotte nel grasso bovino, e si contraddistinguono per una doppia frittura, dove il grasso viene portato ad una doppia temperatura, il che le rende particolarmente croccanti e gustose.
Leggi anche come fare le Chips di patate
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di patate (adatte alla frittura)
- q.b. di sale
- q.b. di paprica (o altre spezie a piecere)
Per Friggere:
- 1 l di olio di semi (o circa 1 kg di strutto)