Pate à bombe (Come pastorizzare le uova)
Preparazione di base per molte ricette tipiche della pasticceria italiana, permette di utilizzare le uova crude senza pericolo!
La pâte à bombe è una preparazione di base della pasticceria, che viene utilizzata per la realizzazione di semifreddi, gelati, crema al mascarpone, mousse e tiramisù, tipicamente preparazioni fredde che richiedono l'utilizzo delle uova, che in questo modo vengono pastorizzate, così che possono essere consumate anche crude in assoluta libertà, senza alcun rischio batteriologico.
La pâte à bombe è una crema gonfia e spumosa realizzata aggiungendo ai tuorli montati, uno sciroppo di acqua e zucchero, che viene portato alla temperatura di 121°C. L'aggiunta dello sciroppo bollente permette la pastorizzazione dei tuorli, che a questo punto possono essere mangiati anche crudi. Ecco perché questa base viene comunemente utilizzata per realizzare dolci freddi, senza cottura.
Come fare la pâte à bombe
10 minuti
-
5 minuti
La pâte à bombe nasce in Francia, ma la sua diffusione in Italia si deve al maestro pasticcere svizzero Domenico Cuofano. Oggi questa crema rappresenta una base utilissima per la preparazione di numerosissime ricette, prima fra tutte probabilmente il tiramisù con uova pastorizzate, e numerosissime versioni di mousse e semifreddi. Non si tratta di una preparazione difficile, tutt'altro, ma è indispensabile utilizzare un termometro da cucina, per controllare la corretta temperatura dello sciroppo. Altrettanto utile (anche se non indispensabile) è l'utilizzo di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per la lavorazione.
LEGGI ANCHE come fare la Crema al mascarpone
Ingredienti per 200 gr circa
- 130 gr di zucchero
- 50 ml di acqua
- 4 uova (i tuorli)
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Termometro da cucina