Patè di olive nere o verdi, fatto in casa!
Il patè di olive è un condimento veloce e cremoso, perfetto per essere abbinato a bruschette, tartine o primi piatti.
Il patè di olive nere o verdi è una preparazione semplice, veloce e senza cottura, a base di olive, che si presenta cremosa, dal colore scuro se fatta con olive nere o chiara se invece è stata realizzata con olive verdi. In entrambi i casi ha un sapore delizioso, un po' più intenso nel primo caso più delicato nel secondo. E' una crema fredda che si prepara senza cottura e richiede veramente pochi minuti, se non il tempo di snocciolare le olive.
Il patè di olive è un condimento molto utilizzato per insaporire primi piatti, ma anche scelto con successo per farcire tramezzini, tartine e bruschette. Si presta bene ad essere abbinato a formaggi stagionati, pane semplice, ai cereali o integrale, pizza e focacce, e che può essere scelto anche per arricchire di gusto tantissime preparazioni, esaltando sempre il gusto di tutto quello che incontra.
Indice
Come fare il patè di olive
5 minuti
-
-
Quando viene preparato con olive fresche e saporite, le migliori sono sicuramente quelle di Gaeta, vi accorgerete che ha un sapore incredibile e che mette tutti d'accordo. Non eccedete con l'aggiunta dell'olio, ricordate che questo viene preparato proprio a partire dalle olive, quindi vi basterà lavorare la materia prima con il mixer, per avere naturalmente la parte "liquida" di cui avrete bisogno. Il gusto del vostro patè di olive può essere arricchito utilizzando le olive taggiasche, oppure aggiungendo (come ho fatto io un filetto di acciuga) o uno spicchio d'aglio, ma volendo anche delle noci. Insomma, le possibilità sono davvero tante, basta sperimentare e seguire le inclinazioni di gusto, per avere un sapore sempre nuovo.
Leggi anche come fare la Maionese
Consigli e curiosità
Come fare il patè con le olive denocciolate
Se intendete preparare il patè di olive a partire dalle olive denocciolate, chiaramente guadagnerete molto tempo, quindi questa può essere una soluzione conveniente per velocizzare il tutto. Ma secondo me vale la pena prepararlo a partire dalle olive fresche da denocciolare, che trovo più succose e saporite. In ogni caso, se scegliete quelle denocciolate, mi sento di consigliarvi di aggiungere un goccio di olio in più, per sopperire al fatto che le olive sono un po' più asciutte e volendo anche un pizzico di sale, le trovo infatti anche meno sapide. Potete sempre verificare la consistenza e la sapidità del vostro patè man mano che lo preparate. Un'altra idea, secondo me vincente, che si presenta come il giusto compromesso, potrebbe essere quella di utilizzare le olive taggiasche denocciolate, che si trovano sott'olio; ovviamente sgocciolandole bene (altrimenti la crema sarà troppo "cremosa"). Queste olive infatti sono molto saporite e allo stesso tempo pratiche da utilizzare, soprattutto se avete poco tempo a disposizione.
Come conservare il patè di olive
Una volta pronto, il patè di olive si conserva fino a 2 settimane in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, ricoprendolo con un filo d'olio (che evita che si asciughi in superficie).
Ingredienti per 4 persone
- 200 gr di olive (nere)
- 1 filetto di acciughe (facoltative)
- 1-2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Mixer