Pavlova
La pavlova è un dolce australiano creato in onore della ballerina Anna Pavlova. Una torta di meringa arricchita da panna montata e frutta fresca.
La pavlova è un dolce di origine australiana realizzato con una base di meringa ed una golosa crema di farcitura, spesso arricchita con frutta fresca mista a piacere. Sembra che questo dolce sia stato creato nel 1926, per mano dello chef di un hotel di Wellington, per onorare la famosa ballerina Anna Pavlova, in quel periodo in tour nei paesi oceanici.
La pavlova è un dolce molto semplice, che si compone di una base di candida meringa, che assume una consistenza croccante fuori e morbida dentro. La farcitura è solitamente realizzata con una crema chantilly, anche se si trovano varianti con crema diplomatica. La torta viene in genere completata con della frutta fresca, che può variare in base ai gusti e alla stagione; sono invece più rare, anche se non impossibili, le decorazioni al cioccolato.
Indice
Come fare la pavlova
30 minuti
-
3 ore
La particolarità della pavlova è che sebbene sia un dolce molto semplice, preparato per lo più con albume d'uovo e zucchero, quando viene portato in tavola acquista un posto di primo piano, grande al suo aspetto maestoso, imponente e appetitoso. Spesso infatti questa viene scelta come dessert delle grandi occasioni, così che anche nel periodo di Natale o di Capodanno, ad esempio, diventa uno dei dolci più preparati delle feste. In più la pavlova ha una consistenza leggerissima che mangiarla è un vero piacere, non si avverte alcuna pesantezza neanche dopo un pasto abbondante, e questo proprio per l'assenza del tuorlo (parte grassa dell'uovo) o di altra materia grassa. Questo particolare la rende particolarmente gradita anche in estate. Come detto si tratta di un dolce molto semplice da preparare, che richiede pochi ingredienti e pochi passaggi, ma per una perfetta riuscita è importante cuocere, o meglio asciugare bene la meringa, ottenendo così un risultato friabile, leggero e piacevole.
Leggi anche come fare la Lemon meringue pie
Consigli e curiosità
La meringa è ben montata se crea i ciuffi come vedete dalla foto della frusta. Se quando la disponete sulla teglia vi accorgete che tende ad abbassarsi vuol dire che non è stata lavorata a sufficienza. Con una planetaria saranno sufficienti 10 minuti circa di lavorazione, con uno sbattitore elettrico potrebbe volerci qualche minuto in più. Inoltre l'aggiunta del succo di limone è fondamentale per dare lucentezza e per assicurare stabilità alla meringa; in alternativa potete utilizzare l'aceto di mele.Ingredienti per 6 persone
Per la Meringa:
- 100 gr di albume d'uovo (circa 2)
- 100 gr di zucchero a velo
- 100 gr di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di succo di limone
Per la Farcitura:
- 300 ml di panna fresca
- 100 gr di zucchero a velo
Per Completare:
- 250 gr di frutti di bosco (misti)
- qualche fogliolina di menta
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria