Pecan pie
La pecan pie è una torta tipica della tradizione americana, realizzata con una base di pasta frolla ed una golosa crema realizzata con il classico sapore dello sciroppo d'acero, arricchita dalle buonissime noci pecan.
La pecan pie è una delle torte tipiche della pasticceria tradizionale americana, realizzata soprattutto nelle occasioni di festa, come accade proprio con la tanto attesa festa del Ringraziamento. Una tradizione che ha inizio con la prima festa autunnale sentita dal popolo americano, che si prolunga poi fino ai massimi festeggiamenti del periodo invernale, quelli del Natale. Servita con un ciuffo di panna montata o con una pallina di gelato alla vaniglia, sono certa che di fronte a tanta dolcezza neanche voi riuscirete a tirarvi indietro.
La pecan pie è un dolce che appartiene ai grandi classici del passato, pur restando sempre attualissima. E’ un po’ quel che accade per le buonissime Pumpkin pie ed Apple pie, nate anche loro con delle sentite tradizioni, ma sopravvissute nel tempo e rimanendo dei veri e propri capisaldi della cucina tipica, dei dolci che fanno casa e famiglia, che hanno ispirato generazioni. La ricetta originale della pecan pie è dibattuta, come accade per tante ricette che vantano una veneranda età molte sono state negli anni le varianti e le possibili realizzazioni, così che ognuno ha poi cercato di rivendicarne il diritto dell’autenticità. Quella da me proposta è una versione semplice della pecan pie, che nel sapore ricorda molto quella assaporata in America, che poi sia stata o meno la “prima” versione ad essere stata introdotta sul mercato… questo non saprei. Non vi chiederò pertanto di andare sulla luna per reperire il corn syrup o la base pronta per pie, cercheremo di replicarla con ingredienti a noi molto comodi e di semplice reperibilità.
Indice
Come fare la pecan pie
30 minuti
30 minuti
50 minuti
La pecan pie è una torta famosa davvero per tanti. Chiunque abbia visto un film ambientato nel nuovo continente, nel periodo della festa del ringraziamento, accanto al classico ed immancabile tacchino farcito, avrà notato quella fetta di dolce dal colore bruno, che sprigiona il suo dolcissimo profumo anche attraverso il monitor. Ebbene quella è esattamente questa famosissima torta presentata in questa ricetta. E se avete anche avuto l’opportunità di visitare gli States calpestandone il terreno, attraverso le vetrine libidinose delle tantissime bakery, avrete certamente notato, tra i tanti dolci proposti, proprio la pecan pie. Ma per assaporarne l’aromatico gusto, dettato dal gold syrup o dallo sciroppo d’acero, con l’indescrivibile croccantezza delle noci pecan, la friabilità della frolla e la generale armonia di sapori, non vi servirà arrivare lontano. Vi assicuro che sarà sufficiente recarvi in cucina e mettervi subito all’opera, per sentirvi un po’ anche voi come in quei film americani, che sia in una caffetteria o seduti ad una tavola imbandita a festa.
Leggi anche come fare la Torta integrale alle noci
Consigli e curiosità
Per la base della pecan pie potrete decidere di utilizzare anche una pasta brisè, dal sapore più “neutro” e meno dolce.
Per la preparazione della pecan pie il corn syrup, ingrediente famosissimo in tanti dolci americani, può essere sostituito come fatto in questa ricetta con lo sciroppo d’acero, oggigiorno di semplice reperibilità. Ma se non lo trovate potrete sostituirlo con il miele.
Per un gusto ancora più ricco potrete aggiungere alla vostra pecan pie, insieme alle noci, dei pezzetti di cioccolato fondente.
Ingredienti per 8-10 persone
Per la Pasta Frolla:
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di burro (freddo, a pezzi)
- 70 gr di zucchero
- 1 uovo
- 1 pizzico di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di cannella (in polvere)
Per la Farcitura:
- 200 gr di zucchero
- 200 ml di sciroppo d'acero (o sciroppo di mais)
- 3 uova
- 60 gr di burro (ammorbidito)
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 100 gr di noci pecan
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø24cm