Penne all'ortolana, la pasta con verdure miste
Le penne all'ortolana sono un primo piatto di pasta condita con verdure miste cotte in padella.
Le penne all'ortolana sono un primo piatto di pasta condita con verdure miste, che vengono cotte in padella. La scelta delle verdure è molto ampia e dipende dalla stagionalità dei prodotti. In genere questa ricetta viene preferita in estate, quando si trovano gli ingredienti indicati nella ricetta, ma non mancano versioni autunnali o invernali, quando sono disponibili altre verdure.
Le penne all'ortolana sono anche una ricetta vegetariana, che oltre a permettere di portare in tavola un piatto sano e gustoso, contribuisce al benessere di tutta la famiglia, regalando un piatto carico di gusto e genuinità. Per questa ricetta è possibile scegliere le verdure che si preferiscono, sempre meglio quelle fresche di stagione, variandole a piacere in base alle proprie esigenze.
Indice
Come fare le penne all'ortolana



15 minuti
-
15 minuti
Le penne all'ortolana sono un piatto della tradizione contadina, che è possibile rintracciare in diverse regioni d'Italia, anche se chiaramente con piccole caratteristiche differenti, legate probabilmente alle tradizioni familiari. Il nome stesso della pasta all'ortolana fa subito capire che si tratta di un piatto vegetariano preparato con un condimento dell'orto (da cui il nome "ortolana"), ovvero un condimento realizzato con tante verdure di stagione: melanzane, zucchine, carote, peperoni, pomodori, cipolle, in estate o ingredienti differenti in altri periodi dell'anno. Le verdure scelte vengono in genere tagliate a cubetti e cotte in padella, per essere poi aggiunte alla pasta, in genere di formato medio. C'è da dire che questa ricetta si adatta particolarmente alla stagione primaverile - estiva, quando si trovano ortaggi freschi e colorati con grande facilità. Insomma un piatto davvero molto semplice e veloce da preparare, ideale per tutti coloro che amano i sapori freschi e leggeri e soprattutto i condimenti di verdure, come un buonissimo ragù di verdure.
LEGGI ANCHE come fare la Pasta alla crudaiola
Consigli e curiosità
Per avere una pasta all'ortolana cremosa scolate la pasta molto al dente, tenete da parte dell'acqua di cottura della pasta, completate la cottura della pasta nella padella con le verdure di condimento, aggiungendo poca acqua di cottura della pasta.
Per la tipologia di pasta io preferisco i pennoni, ma volendo potete anche scegliere altri formati, questa ricetta va a braccetto con tipologie di pasta come fusilli, rigatoni, paccheri o mezze maniche rigate.
Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di penne (fusilli, maccheroni o altro)
- 2 zucchine
- 1 melanzane
- 1 carote
- 1 peperoni
- 300 gr di pomodorini
- 1/2 di cipolla
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 2 cucchiai di olive (taggiasche)
- qualche foglia di basilico (fresco)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Wok o saltapasta
Preparazione
Tagliare le verdure e avviarne la cottura
Per preparare le penne all'ortolana iniziate a preparare le verdure, che dovrete lavate, pulire e tagliare a cubetti, più o meno tutti delle stesse dimensioni. Per la cottura delle verdure procedete nell'ordine indicato. Iniziate a fare insaporire la cipolla tritata finemente in un generoso filo d'olio. Poi aggiungete le carote, le melanzane e dopo 2-3 minuti le zucchine.
Completare la cottura delle verdure
Fate cuocere le verdure 5 minuti, poi aggiungete i peperoni e cuocete ancora 5 minuti. Alla fine unite i pomodorini e completate la cottura.
Unire la pasta cotta e scolata al dente
Solo a cottura ultimata aggiungete le foglie di basilico fresco, le olive e regolate di sale e pepe. Nel frattempo cuocete anche la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e trasferitela direttamente nella padella con il condimento, facendo insaporire tutto qualche minuto.
Servire
Le vostre penne all'ortolana sono pronte!