Penne alla Siciliana
Le penne alla siciliana sono un primo piatto svelto e sfizioso da preparare per una serata in compagnia, per servire un piatto davvero gustoso che si prepara in poco tempo.
Le penne alla siciliana sono un primo piatto semplice e veloce da preparare anche quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma non si vuole rinunciare al gusto! Conoscerete sicuramente bene al versione al forno della pasta alla siciliana, anch'essa molto semplice, che vi permette di risparmiare ulteriore tempo prezioso, preparando la teglia di pasta in anticipo e magari cuocendola solo al momento, per servirla calda e filante. Ma anche questa ricetta delle penne alla siciliana non è proprio niente male! Rispetto alla versione al forno che vi ho già proposto, questa è ancora più svelta ed ha un sapore più leggero, tanto che si presta ad essere preparata tutti i mesi dell'anno, anche quando fa calda e non volete accendere il forno.
La pasta alla siciliana è una di quelle ricette tradizionali, per le quali ognuno ha la sua ricetta preferita, tutte indiscutibilmente buone, ma con delle differenze che le rendono adatte a tutti i palati. Gli ingredienti fondamentali di questo piatto sono sicuramente un'ottima passata di pomodoro, le melanzane (fritte) e la mozzarella, che deve rendere il piatto filante ed invitante.
Come fare le penne alla siciliana
15 minuti
-
20 minuti
Leggi anche come fare la Pasta alla gricia
Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di penne
- 1 melanzane (grande)
- 200 gr di mozzarella (scolata dal siero)
- 250 gr di passata di pomodoro
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi