Penne alla Vodka
Le penne alla vodka sono un primo piatto gustoso e molto semplice da preparare che piacerà facilmente a tutti i vostri ospiti.
Le penne alla vodka sono un primo piatto molto aromatico, semplice e veloce, simbolo della cucina degli anni '80, quando questo piatto è stato osannato fino ad essere riconosciuto quasi come simbolo di quel periodo. Riprodotto molto spesso in ristoranti e pub, in realtà prepararlo in casa è davvero semplice, bastano pochissimi minuti ed anche chi è inesperto in cucina preparerà in brevissimo un piatto dal risultato sorprendente.
Le penne alla vodka sono una ricetta da preparare anche all'ultimo minuto, magari per una romantica cena a due o per una rimpatriata tra amici, si prestano ad essere realizzati con i più disparati formati di pasta, sebbene il più classico restano sempre le penne, che vanno a braccetto con questa preparazione quasi come a mostrare una sorta di "simpatia" reciproca.
Come fare le penne alla vodka
10 minuti
-
15 minuti
Le penne alla vodka possono essere cucinate anche mentre si scambiano quattro chiacchiere con gli ospiti che trepidanti potranno in questo modo respirare tutto il buon profumo che la ricetta emana durante la sua preparazione, per culminare con l'assaggio finale che inebrierà tutti con il suo magnifico aroma.
Leggi anche come fare le Penne alla vodka e polpa di granchio
Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di penne
- 200 gr di pancetta
- 400 gr di polpa di pomodoro
- 200 ml di panna da cucina
- 1 bicchierino di vodka
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cipolla (bianca, piccola)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe