Penne con capperi e alici
Le penne con capperi e alici sono un primo piatto che si prepara in pochissimi minuti e che tutti, almeno una volta nella vita, l'avranno usato come ancora di salvezza in situazioni last minute!
Le penne con capperi e alici sono un primo piatto semplice e velocissimo, ideale per tutte quelle situazioni in cui si ha pochissimo tempo e si è in cerca di un'alternativa agli altrettanto classici spaghetti aglio, olio e peperoncino! Si tratta di una ricetta semplice ed economica, ideale per accontentare tutti. La versione proposta è quella con passata di pomodoro rustica, che rende il piatto ricco ed avvolgente. A piacere potrete anche scegliere la formula "bianca", senza sugo.
Le pennette al sugo di pomodoro sono da sempre una delle ricette che piacciono tanto a grandi e piccini, la loro semplicità ed il gusto inconfondibile della pasta di grano duro, cotta al dente e arricchita dal condimento semplice e genuino, le rendono un vero capolavoro in cucina. Questa versione un po' più saporita per la presenza dei capperi, meglio ancora se quelli di Pantelleria, e delle acciughe sott'olio, che sciogliendosi nell'olio d'oliva rilasciano tutto il loro sapore, risulta davvero irresistibile.
Come fare le penne con capperi e alici



10 minuti
-
10 minuti
Leggi anche come fare gli Spaghetti alla puttanesca
Ingredienti per 2 persone
- 180 gr di penne
- 250 gr di polpa di pomodoro (tritata fine)
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 3 filetti di alici (sott'olio)
- 1 cucchiaio di capperi (sotto sale)
- 1 spicchio di aglio
- 1 punta di peperoncino
- q.b. di sale
Preparazione
Preparare il sugo con i capperi e le acciughe
Per preparare le penne con capperi e alici iniziate a scaldare l'olio in una padella, con lo spicchio d'aglio e qualche pezzetto di peperoncino, aggiungete i filetti di acciughe e i capperi dissalati. Aspettate che si siano quasi del tutto sciolte le acciughe, poi aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale, coprite e fate cuocere una decina di minuti.
Cuocere la pasta e condirla
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e aggiungetela direttamente al condimento. Fate insaporire e servite.
Servire
La vostra pasta pomodoro, acciughe e capperi è pronta per essere servita!