Pennette al baffo
Le pennette al baffo sono un primo piatto di pasta molto semplice e veloce, che potrete realizzare anche tornando a casa tardi, con pochissimo tempo per dedicarsi alla cucina.
Le pennette al baffo sono un primo piatto molto semplice da preparare dal gusto delicato e cremoso, che potrete rendere ogni volta incline ai gusti dei vostri ospiti, scegliendo di insaporirlo con prosciutto cotto, come fatto in questa ricetta, ma anche speck, pancetta o cubetti di pesce, come la coda di rospo.
Le pennette al baffo prendono questo nome dal fatto che il condimento della ricetta è ricco di cremosità, il che rende particolarmente sporcabili le labbra, che facilmente potranno delineare la forma di un "baffo" di condimento! Così come il loro gusto ricco e allo stesso tempo delicato vi invoglierà a leccarvi anche la labbra, rendendo inevitabile una bella "sporcata", proprio come un baffo.
Come fare le pennette al baffo
5 minuti
-
10 minuti
Le pennette al baffo sono un'ottima ricetta per quando si rientra tardi e si vuole preparare qualcosa di buono all'ultimo minuto, o quando si hanno ospiti improvvisi e si vuole trovare un'alternativa alla classica spaghettata aglio, olio e peperoncini, che piaccia comunque un po' a tutti!
Leggi anche come fare le Penne alla vodka con polpa di granchio
Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di pennette (o altro tipo di pasta corta)
- 150 gr di prosciutto cotto
- 400 ml di panna da cucina
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 bicchierino di Brandy
- 1 scalogno (o cipolla piccola)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 noce di burro (a piacere)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe