Pennette al sugo
Le pennette al sugo di pomodoro sono un primo piatto semplice e molto veloce, ideale per portare in tavola il gusto semplice e il sapore genuino di un piatto che piace a grandi e piccini.
Le pennette al sugo di pomodoro sono un classico primo piatto che piace a tutta la famiglia e soprattutto incontra il favore dei bambini. Semplici, leggere e gustose non c'è bambino che regga di fronte a un piatto come questo! Non a caso è il primo piatto che tutti i ristoranti o agriturismi servono nel menù dedicato ai bambini. Se volete preparare qualcosa che incontri facilmente i loro gusti, soprattutto quando i piccoli diventano un po' inappetenti, come accade in estate ad esempio, provate queste pennette al pomodoro.
Le pennette al sugo di pomodoro sono un'idea veloce che potrete portare in tavola ogni volta che il tempo stringe e vi accorgete di voler regalare genuinità e gusto, in poco tempo e con pochissima fatica. Una ricetta semplicissima che sa regalare tutto il profumo della terra, della primavera, del sole e delle cucine dove ogni giorno si preparano succulenti piatti all'insegna della semplicità. Un piatto di pasta con un sugo fresco di pomodoro (o quando non è possibile con una conserva genuina) è sicuramente la scelta vincente, che non delude e regala il massimo dei sapori mediterranei.
Come fare le pennette al sugo
10 minuti
-
30 minuti
Le pennette al sugo sono una ricetta semplice, di quelle che preparo sempre per i miei piccoli ospiti, che a fine piatto fanno anche la scarpetta. Questa ricetta, preparata da sempre con grande semplicità, proprio come mi insegna la passione culinaria che da sempre si respira in casa mia, non mi ha mai delusa e mi ha sempre permesso di ottenere grandi risultati in poco tempo.
Leggi anche come fare la Pasta al forno classica
Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di penne
- 500 ml di passata di pomodoro
- 200 gr di polpa di pomodoro
- 1/2 di cipolla (bianca)
- olio d'oliva (extravergine)
- 1 pizzico di zucchero
- q.b. di sale
- qualche foglia di basilico (fresco)