Pennette alla siciliana con melanzane e funghi
Le pennette alla siciliana con melanzane e funghi sono un primo piatto semplice, dove i sapori tipici della cucina siciliana vengono esaltati dalla freschezza degli ingredienti di stagione e il loro profumo regna sulle tavole italiane.
Le pennette alla siciliana con melanzane e funghi champignon sono un primo piatto ricco e gustoso che potrebbe essere tranquillamente servito anche come piatto unico, vista l'ampia scelta di ingredienti che ne compongono il condimento. Sapori semplici e tradizionali che diventano un vero incontro di gusto, che diventa un piacere per il palato.
Le pennette alla siciliana arricchite sono un piatto tradizionale, le classiche penne alla siciliana, rivisitato, con l'aggiunta di altri ingredienti che rendono la ricetta ancora più ricca, sempre nel rispetto della migliore cucina siciliana, con i suoi inconfondibili sapori, i suoi meravigliosi colori e le sue tradizioni che restano indelebili nella mente di tutti coloro che hanno il piacere di assaggiarle.
Come fare le pennette alla siciliana con melanzane e funghi
30 minuti
-
25 minuti
Le pennette alla siciliana sono davvero una ricetta molto semplice, con la quale stupire la vostra famiglia nelle abitudini quotidiane, di una cucina che non ama i sapori ricercati, quanto quelli tradizionali, semplici e genuini. Perfetta per rendere la tavola un momento di armonia e di convivialità, che non lascia nessuno scontento.
Leggi anche come fare la Pasta al forno alla siciliana
Consigli e curiosità
L'utilizzo della melanzana tonda è sicuramente una scelta, una scelta estetica che vi consiglio di fare per rendere il vostro piatto ancora più accattivante. Le fette di melanzana fritte vi permetteranno infatti di ottenere una sorta di "vassoio" sul quale servire le pennette!Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di pennette
- 2 melanzane (almeno 1 tonda)
- 200 gr di champignon (precotti)
- 350 gr di polpa di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di olio di semi
- q.b. di sale
- qualche foglia di basilico (fresco)