Pennette primaverili
Le pennette primaverili sono un semplice primo piatto a base di pasta e verdure miste primaverili, dove primeggia il colore verde: asparagi, zucchine e piselli.
Le pennette primaverili sono un primo piatto semplice, leggero e veloce, perfetto con l'arrivo della primavera, per offrire un piatto gustoso ma senza appesantire. In questa semplice ricetta si trova un bel trionfo di sapori, dove le verdure di stagione la fanno da padrone. I colori verde brillante di zucchine, asparagi e piselli, regalano un piatto sano e genuino, senza rinunciare al gusto.
Le pennette primaverili sono una scelta semplice e genuina per affrontare con gusto e benessere l'arrivo della primavera, per sfruttare al massimo i sapori di stagione e mettere tutti d'accordo. Perchè la leggerezza può andare perfettamente a braccetto con il gusto, soprattutto quando entrano in gioco i sapori freschi e i colori vivaci della primavera.
Come fare le pennette primaverili


10 minuti
-
20 minuti
Le pennette primaverili si preparano in pochi minuti e si presentano come un piatto che si può adattare a gusti ed esigenze differenti. Vi basterà infatti scelgiere ogni volta la combinazione di sapori che più vi piace o anche solo limitarvi ad utilizzare le verdre che avete disponibili, sappiate che veramente tutte possono andare bene per comporre il piatto.
Leggi anche come fare le Penne all'ortolana
Consigli e curiosità
Per questo piatto ho utilizzato le penne alle lenticchie rosse, ancora più nutrienti e con un tocco colorato davvero particolare!Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di penne
- 2 zucchine
- 300 gr di asparagi
- 200 gr di piselli (surgelati o freschi)
- 1 cipollotto
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Preparazione
Pulire gli asparagi e scottarli
Per preparare le pennette primaverili iniziate a pulire gli asparagi, quindi scottateli in acqua bollente (lasciando le punte fuori dall'acqua) per 6-8 minuti (regolatevi anche a seconda del loro spessore). Quando sono teneri, ma non ancora troppo morbidi, scolateli, poi tagliateli a pezzetti.
Cuocere le zucchine con i piselli
Nel frattempo pulite anche le zucchine, spuntatele e tagliatele prima nel senso della lunghezza, per ottenere dei cubetti. In una padella capiente riscaldate un filo d'olio, aggiungete il cipollotto affettato, poi unite le zucchine a cubetti e ancora i piselli. Fateli andare qualche minuto, poi portate a cottura aggiungendo poca acqua bollente o brodo vegetale.
Aggiungere le pennette e le provolette
A fine cottura aggiungete gli asparagi tagliati ed ancora le pennette cotte in abbondante acqua salata e scolate al dente. Fate insaporire tutto insieme un paio di minuti e completate unendo le provolette tagliate a metà.