Peperonata
La peperonata è una preparazione a base di peperoni, semplice e gustosa, che potrete scegliere come contorno per tutti i vostri piatti.
La peperonata è una pietanza semplice che si prepara con i peperoni freschi e colorati di stagione, un piatto ricco e gustoso da abbinare a tanti piatti, di carne, pesce o formaggi. Se state cercando qualche spunto per un contorno in occasione della braciata che stasera vi vede impegnati con i vostri amici, sappiate che accanto alle classiche zucchine trifolate, potrete proporre anche questo piatto a base di peperoni.
La peperonata è un contorno semplice, una ricetta tradizionale che piace proprio a tutti. Sebbene le origini di questa ricetta siano da rintracciare nel sud Italia, c'è da dire che essa ha visto (e continua a vedere) una sempre maggiore riproduzione in tutto lo stivale. Complice anche la semplicità di preparazione che prevede un preventivo taglio dei peperoni a striscioline ed una successiva cottura con olio aromi e polpo di pomodoro, bisogna ammettere che questo è sicuramente un grande classico intramontabile.
Come fare la peperonata
15 minuti
-
30 minuti
La peperonata si presta perfettamente sia come contorno, che come condimento rapido ed estivo per un piatto di pasta! Ma se volete assaporarla in tutte le sue sfaccettature servitela sulle bruschette o come condimento di una pizza e vedrete che risultato sorprendente!
Leggi anche come fare I peperoni gratinati con nocciole
Consigli e curiosità
La peperonata può essere conservata anche un paio di giorni in frigorifero.Ingredienti per 4 persone
- 3 peperoni (giallo, rosso e verde)
- 400 gr di polpa di pomodoro
- 1 cipolla (1/2 rossa e 1/2 bianca)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- qualche foglia di basilico (fresco)
- q.b. di sale