Peperoncini ripieni al forno
I peperoncini ripieni al forno sono un piatto semplice e tradizionale, perfetto per rivivere anche in estate i classici sapori della cucina della nonna.
I peperoncini ripieni al forno sono una ricetta classica immancabile nei ricettari delle nonne, di quelle che si preparano sempre in estate, per omaggiare i prodotti fresche di stagione, i colori e i sapori che questa stagione porta con sé. Pochi e semplici ingredienti sono come sempre perfetti per richiamare quelle preparazioni "povere" che sfruttano quel che si ha in casa per regalare alla tavola sapori sempre unici e meravigliosi.
I peperoncini ripieni sono molto semplici da preparare. Vi basterà scegliere dei peperoncini freschi e turgidi, dolci e profumati, per avere esattamente quel piatto come le preparavano le nonne. Mollica di pane, olive, prezzemolo fresco, qualche acciuga e olio extravergine di oliva, uniti a del buon parmigiano grattugiato faranno il resto. In questa ricetta non viene utilizzato l'uovo per preparare il ripieno dei peperoni, così che possa risultare leggero e appetibile a tutti.
Come fare i peperoncini ripieni al forno
20 minuti
-
15 minuti
I peperoncini ripieni possono essere cotti al forno, per una scelta gustosa ma leggera, o anche in padella con un po' d'olio, per fare gusto e croccantezza, quando magari non si vuole accendere il forno. Se volete sperimentare sapori nuovi e siete dei temerari dei sapori "piccanti" potete anche provare la stessa ricetta con i peperoncini piccanti, ma io preferisco decisamente quelli dolci.
Leggi anche come fare i Peperoni in padella
Consigli e curiosità
Il ripieno dei peperoni può essere modificato a piacere, aggiungendo gli ingredienti preferiti.Ingredienti per 6-7 persone
- 14 peperoncini (dolci)
- 4-5 fette di pan carrè
- 1 manciata di olive verdi (dolci)
- 1 manciata di olive nere (taggiasche)
- 3-4 filetti di acciughe (sott'olio)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2-3 cucchiai di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe