Peperoni Imbottiti
I peperoni imbottiti sono una ricetta molto famosa a casa mia, che mia nonna prepara in maniera eccellente. Ottimo secondo piatto o ricco contorno per cucinare i peperoni dolci.
I peperoni imbottiti sono una tipica ricetta campana che nella mia famiglia non manca mai, una di quelle tramandata da generazioni, che non si trovano sui libri di cucina e che viene ancora manoscritta a mano come si faceva una volta. Ovviamente la più brava a prepararli resta sempre mia nonna, che per quanto provi a trasmetterci tutto il suo sapere, quando li prepara lei c'è sempre quel tocco in più unico ed inimitabile.
I peperoni imbottiti non sono da confondere con i più famosi e diffusi peperoni ripieni, la differenza fondamentale sta innanzitutto nella tipologia di peperone utilizzato, infatti quelli ripieni vengono preparati con i peperoni grandi, quelli rossi o gialli per intenderci, mentre i peperoni imbottiti vengono preparati con i peperoni corno, detti anche corno di bue, che sono dolci, più piccoli degli altri con una forma più allungata, rossi, gialli o verdi.
Come fare i peperoni imbottiti
30 minuti
-
15 minuti
Ovviamente troverete sicuramente tantissime ricette per preparare questi deliziosi peperoni, tutte diverse tra di loro per ingredienti utilizzati o tipologia di cottura. Io vi trascrivo la ricetta che usa mia nonna, come la fa da generazioni, una preparazione dal sapore semplice e dal gusto leggero che vi permetterà di mangiarne quanti ne volete. Non dimenticate la crosticina di pane che non solo avrà l'importantissima funzione di fare da tappo, evitando la fuoriuscita del ripieno, ma una volta fritto il peperone, avrà quel gusto sfizioso e stuzzicante irresistibile!
Leggi anche come fare i Peperoni ripieni di patate e tonno
Consigli e curiosità
I peperoni imbottiti possono essere consumati caldi, freddi o tiepidi. E' possibile conservarli per qualche giorno chiusi in un contenitore di vetro in frigorifero.Ingredienti per 6-7 peperoni
- 6-7 di peperoni
- 300 gr di pane (di mollica + qualche scorzetta)
- 5-6 di pomodorini
- 3-4 di acciughe (sott'olio)
- 1 cucchiaio di capperi (sotto sale)
- 1 manciata di olive nere
- 1 manciata di noci (1 gherigli)
- q.b. di olio d'oliva
- 1 ciuffo di prezzemolo (fresco)
- q.b. di sale
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi