Peperoni ripieni di cous cous
I peperoni ripieni di cous cous sono un primo piatto semplice, veloce e davvero molto sfizioso. Perfetto per i mesi più caldi visto che può essere consumato freddo.
I peperoni ripieni di cous cous sono un ricetta semplice e veloce, ideale soprattutto in estate, quando le temperature sono altre e si prediligono i piatti freddi. Questo piatto ha infatti il vantaggio di poter essere preparato e consumato anche dopo un po' di tempo, sfruttando quindi il naturale raffreddamento degli ingredienti. Può essere considerato una valida alternativa ad una classica insalata di riso.
I peperoni ripieni di cous cous sono un primo piatto molto sfizioso, che vi permetterà di sfruttare un ingrediente molto semplice e versatile, il cous cous, originario del nord Africa, diffuso in molte zone della Sicilia, oggi entrato sempre più a far parte della cucina mediterranea di tutto lo stivale, dove ha potuto trovare numerosi utilizzi, abbinandosi perfettamente a tantissimi sapori, dalla carne, al pesce alle verdure, dai piatti caldi a quelli freddi.
Come fare i peperoni ripieni di cous cous


30 minuti
-
30 minuti
I peperoni ripieni di cous cous sono un'idea carina e particolarmente indicata anche per una cucina "take away" o per essere trasportati magati in un pranzo al sacco, in occasione di una gita fuori porta, che con le belle giornate diventano sempre più belle e interessanti.
Leggi anche come fare i Peperoni ripieni di riso
Ingredienti per 4 persone
- 4 peperoni (piccoli, dalla forma tondeggiante)
- 150 gr di cous cous
- 300 ml di acqua (o brodo vegetale)
- 1 pomodori
- 10 olive nere
- 200 gr di mozzarella
- 1 zucchine
- 1 carote
- 1 melanzane (piccola)
- 80 gr di piselli
- 1/2 di porro
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Preparazione
Cous cous freddo nei peperoni 2
Per preparare i peperoni ripieni di cous cous iniziate a pulire i peperoni. Tagliate la calotta superiore, senza romperla, potrete così utilizzarla come elemento decorativo del piatto. Svuotate le cavità dei peperoni pulendoli da semi e filamenti interni. Sistemate i peperoni svuotati su una teglia rivestita con della carta forno, spruzzateli con un filo d'olio e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Negli ultimi minuti di cottura potrete aggiungere anche le calotte superiori dei peperoni.
Cous cous freddo nei peperoni 3
Nel frattempo dedicatevi anche alla preparazione delle verdure e del cous cous. Per le verdure, innanzitutto pulitele e tagliatele tutte (zucchine, melanzane, carote e porro) a pezzetti abbastanza piccoli.
Cous cous freddo nei peperoni 4
Riscaldate un filo d'olio in un wok ed aggiungetele (tutte tranne i piselli). Regolatele di sale ed avviatene la cottura. Non appena le verdure inizieranno ad ammorbidirsi unite anche i piselli e proseguite la cottura di tutte. Le verdure rilasceranno molta acqua e facilmente riuscirete a cuocerle senza aggiungere altri liquidi.
Cous cous freddo nei peperoni 5
Mentre cuociono le verdure occupatevi anche del cous cous. Mettete in un pentolino l'acqua, un pizzico di sale ed un cucchiaio d'olio. Non appena l'acqua bolle spegnete il fuoco, unite il cous cous, mescolate, coprite con il coperchio e lasciate riposare per una decina di minuto. Trascorso questo tempo vedrete che il cous cous avrà assorbito tutto il liquido, sgranatelo con una forchetta.
Cous cous freddo nei peperoni 6
Tagliate il pomodoro a pezzetti, le olive a rondelle e la mozzarella a cubetti piccoli. Trasferite il cous cous sgranato in una ciotola, unite le verdure cotte e raffreddate e le verdure fredde e mescolate bene.
Cous cous freddo nei peperoni 7
Riprendete i peperoni e riempiteli con il cous cous appena preparato.