Peperoni ripieni di pasta
I peperoni ripieni di pasta sono un primo piatto di pasta fredda semplice, sfizioso e particolarmente invitante grazie ai suoi vivaci colori. Perfetta per i pranzi estivi, ottima anche per un pic nic.
I peperoni ripieni di pasta fredda sono un’idea sfiziosa per preparare un primo piatto ricco e gustoso perfetto in estate, quando si prediligono i piatti freddi ed il sole fa risplendere i colori vivaci nei piatti, contribuendo a renderli ancora più gustosi ed invitanti. Una ricetta semplice, ma anche ricca di profumo, che delizierà i vostri palati.
I peperoni ripieni di pasta sono un piatto di pasta fredda molto semplice da preparare. Per preservare la freschezza della ricetta i peperoni non vengono cotti, così da mantenere integro il loro colore ed il loro gusto fresco. I peperoni sono utilizzati come scrigni per contenere le pennette fredde, che vengono farcite con ingredienti semplici e leggeri, quelli tipici delle insalate di pasta.
Come fare i peperoni ripieni di pasta
15 minuti
-
8 minuti
I peperoni ripieni di pasta sono una ricetta sfiziosissima con cui servire qualcosa di diverso dal solito. Con i peperoni infatti siamo abituati a vedere il classico ripieno di carne, di riso o al più quello di cous cous, ma questa coloratissima verdura può diventare un contenitore simpaticissimo per servire la vostra classica pasta fredda. E se volete qualche spunto anche per un semplice condimento della pasta, da utilizzare come farcitura, non vi resta che leggere la mia ricetta.
Leggi anche come fare la Pasta con salsa di peperoni
Consigli e curiosità
Per questa ricetta è preferibile scegliere un formato di pasta molto piccolo, tipo pennette, farfalle piccole o orecchiette.Ingredienti per 4 persone
- 4 peperoni (2 rossi e 2 gialli)
- 300 gr di pennette
- 200 gr di pomodorini
- 200 gr di mozzarella
- 150 gr di mais (in scatola)
- 1 manciata di olive (nere, denocciolate)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale