Peperoni ripieni di riso
I peperoni ripieni di riso sono un gustoso primo piatto a base di verdura ripiena di risotto, arricchito con provola filante e salsiccia.
I peperoni ripieni di riso al forno sono un primo piatto gustoso che richiama i sapori e i colori della primavera, pur presentandosi ancora con un caldo piatto di riso filante al forno. Il risotto, prima cotto in maniera tradizionale, viene poi arricchita dalla provola e dalla salsiccia secca, per essere quindi utilizzato come ripieno dei peperoni, che dovranno essere privati della calotta superiore e svuotati di semi e filamenti. Un procedimento molto più semplice di quel che sembrerebbe, che dà vita ad una ricetta buonissima.
I peperoni ripieni di riso sono una ricetta decisamente affidabile, poiché si presta a numerose occasioni, dal pranzo della domenica, alla schiscetta in ufficio, al pranzo al sacco per un pic nic. Ed in ognuna di queste farà sempre un figurone. Caldo, freddo o tiepido, nessuno potrà resistere a scoprire il segreto che lo scrigno di peperone conserva.
Come fare i peperoni ripieni di riso
30 minuti
-
45 minuti
I peperoni ripieni di riso sono una delle tantissime possibilità che si hanno di sfruttare a pieno le verdure ed elevarle ad un piatto completo, che piace a tutti e soddisfa ogni esigenza. Scegliete i salumi che preferite, andranno benissimo anche prosciutto cotto, mortadella o pancetta, aggiungete provola, mozzarella o groviera o emmetal, e preparatevi a sfornare uno dei piatti più buoni che avete mai assaggiato.
Leggi anche come fare i Peperoni ripieni di carne
Ingredienti per 4 persone
- 4 peperoni (rossi e gialli)
- 300 gr di riso (Carnaroli o per risotti)
- 800 ml di brodo vegetale
- 100 ml di vino bianco
- 200 gr di provola
- 200 gr di salsiccia (secca a pezzettini)
- 1 scalogno
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe