Peperoni ripieni di spaghetti
I peperoni con gli spaghetti sono un primo piatto ricco e gustoso, che rispecchia anche i canoni della leggerezza e della freschezza tipicamente estiva.
I peperoni ripieni di spaghetti sono un primo piatto dal sapore estivo, fresco e leggero, sebbene sia preparato al forno ed abbia quindi quel tocco in più che viene regalato dalla leggera gratinatura tipica della pasta al forno. I peperoni sono uno dei vegetali che meglio si prestano ad essere preparati ripieni, quindi svuotati e farciti con i preparati più disparati, come pasta, riso, cous cous, carne, ecc.. Il loro sapore dolce e delicato è infatti in grado di avvolgere ogni tipo di preparato.
I peperoni così preparati possono essere scelti per un'occasione speciale, come il pranzo della domenica o per assencodnare i gusti dei più sofisticati ospiti, ma sono anche un'idea semplice per un pranzo quotidiano, ottimi anche per il trasporto e comodi per poter essere preparati in anticipo e infornati al momento. E se dovesse avanzare qualcuno, niente di meglio di sceglierlo per una schiscetta da portare in ufficio.
Come fare i peperoni ripieni di spaghetti
15 minuti
-
45 minuti
Per quanto riguarda gli ingredienti da scegliere per arricchire questo piatto consideratevi liberi di poter scegliere tra quelli che più vi piacciono. Via libera quindi a proposte vegetariane, che magari prevedano anche l'utilizzo di altre verdure, oppure impreziosite la preparazione con salsiccia speziata, pancetta, speck, prosciutto (crudo o cotto) e abbondante besciamella, che renderà il tutto più cremoso ed avvolgente.
Leggi anche come fare la Pasta e peperoni al forno
Consigli e curiosità
Questa ricetta può essere utile anche se dovete riciclare della pasta che vi è avanzata, un po' come vorreste trovare un'alternativa alla classica frittata di spaghetti.Ingredienti per 4 persone
- 4 peperoni
- 300 gr di spaghetti
- 100 gr di prosciutto cotto (o salsiccia a cubetti)
- 150 gr di scamorza (o provola)
- 250 ml di besciamella
- q.b. di sale
- q.b. di pepe