Peperoni ripieni vegetariani senza carne. La ricetta ricca di gusto!
I peperoni ripieni vegetariani sono una ricetta semplice e veloce per sfruttare con gusto un ingrediente di stagione, anche in versione vegetariana.
I peperoni ripieni vegetariani sono una scelta semplice, nutriente e gustosa, per preparare un ottimo piatto di verdure fresche di stagione, ripiene di gusto, cotte al forno, e in più in uno stile vegetariano che rispecchia gusto e leggerezza. La ricetta è molto semplice e si prepara in pochi minuti, ed è una di quelle scelte che mette sempre tutti d'accordo.
I peperoni ripieni vegetariani è una ricetta completa che può essere servita anche come piatto unico, soprattutto con l'arrivo della bella stagione, quando si ha voglia di leggerezza e si preferisce completare un pasto con un unico piatto. La ricetta è anche senza glutine, non viene utilizzato pane, in mollica o come pangrattato, ma le patate. Sono infatti proprio le patate lesse, che vengono schiacciate ed utilizzate sotto forma di purea, che vanno a creare la parte più corposa del ripieno dei peperoni.
Come fare i peperoni ripieni vegetariani


15 minuti
-
40 minuti
Oltre alla base di patate, per arricchire i peperoni ripieni possono essere utilizzati gli ingredienti che si preferiscono, preferendo le verdure, per un risultato vegetariano. Io ho scelto di contribuire al gusto con delle zucchine tagliate a cubetti molto piccoli e spadellate qualche minuto. Ho aggiunto colore con i pomodorini e sapidità con le olive taggiasche. Per migliorare la golosità del piatto ho aggiunto anche abbondante provola a cubetti, così che quando sono serviti caldi, hanno un effetto filante davvero irresistibile. Ma vi assicuro che questi peperoni sono deliziosi anche serviti freddi, così che diventano un'idea vincente anche per il cestino del pic-nic.
Leggi anche come fare gli Involtini di peperoni al forno
Consigli e curiosità
Tagliando le zucchine a cubetti molto piccoli si cuoceranno in pochi minuti e si uniformeranno meglio al composto del ripieno.Ingredienti per 4 persone
- 4 peperoni
- 400 gr di patate
- 400 gr di zucchine
- 250 gr di pomodorini
- 60 gr di olive (taggiasche)
- 300 gr di scamorza
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Rosolare le zucchine a cubetti
Per preparare i peperoni ripieni vegetariani iniziate a lavare le zucchine, spuntatele e tagliatele a cubetti molto piccoli. In una padella fate insaporire uno spicchio d'aglio con un filo d'olio, aggiungete le zucchine e rosolatele per circa 5 minuti. Regolate di sale.
Preparare il composto del ripieno
In una ciotola riunite le patate che avrete lessato e schiacciato con uno schiacciapatate. Aggiungete le zucchine, i pomodorini e le olive. Regolate di sale e pepe ed amalgamate tutto.
Unire la scamorza
Unite anche la scamorza tagliata a cubetti, lasciandone qualche pezzo da parte, che vi servirà dopo. Mescolate bene.
Farcire i peperoni
Pulite i peperoni, tagliando la calotta superiore, ed eliminando filamenti e semini. Poi sistemate i peperoni svuotati in una pirofila da forno, uno accanto all'atro, affinchè restino in piedi. Riempite i peperoni con il composto appena preparato e aggiungete in superficie i pezzi di scamorza tenuti da parte.
Cuocere i peperoni ripieni in forno caldo
Irrorate con un filo d'olio, aggiungete le calotte e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 40 minuti.