Pepparkakor: i biscotti svedesi allo zenzero
I pepparkakor sono dei biscotti svedesi allo zenzero e cannella, speziati e molto aromatici, tipici delle zone del nord Europa, preparati tutto l'anno, ma in particolare a Natale-
I pepparkakor sono i biscotti svedesi allo zenzero e cannella, conosciuti anche come Ginger snaps o Ginger nut (biscotti allo zenzero), tipici dei paesi del nord Europa, in particolare della Svezia, solitamente venduti tutto l'anno anche all'Ikea, ma decisamente più popolari nel periodo di Natale, quando in tutte le famiglie svedesi si è soliti riunirsi per la preparazione di questi profumatissimi biscotti.
I pepparkakor sono dei biscotti molto sottili e croccanti, con delle note aromatiche molto caratteristiche di cannella e zenzero, sebbene le diverse ricette prevedono l'utilizzo anche di altre spezie, come chiodi di garofano, cardamomo o anche pimento. Conservati in una scatola di latta questi biscotti preservano a lungo la loro friabilità, quindi in occasione delle feste, come quelle di Natale, possono essere preparati anche in anticipo.
Indice
Come fare i pepparkakor
20 minuti
2 ore
5 minuti
I pepparkakor sono conosciuti in Svezia anche come pan di zenzero. Negli altri paesi del Nord hanno altri nomi, come brunkage in danese, ("biscotti marroni"), piparkakut in finlandese, piparkūkas in lettone, piparkoogid in estone and pepperkaker in norvegese (biscotti al pepe). Questi tradizionali biscotti vengono spesso consumati durante le "pause fika", gli irrinunciabili momenti di relax degli svedesi. Se volete cogliere tutta la magica atmosfera che si respira in quei momenti, non vi resta che prendere nota della ricetta e mettervi all'opera, per poi gustarli in momento di assoluta calma con un caffè lungo o una tazza di cioccolata calda.
Leggi anche come fare i Biscotti pan di zenzero
Consigli e curiosità
I biscotti svedesi, meglio conosciuti come pepparkakor, sono spesso associati alle festività natalizie, ecco perchè spesso li troverete in veste festosa, con simpatiche formine di Natale! Ma a ben guardare questi biscotti sono reperibili tutto l'anno, non solo nel loro Paese di origine, ma anche ni vari punti vendita Ikea, sparsi nel mondo o, se volete, d'ora in poi anche a casa vostra! Ecco perchè oltre alle forme natalizie potrete trovarli anche in altre tante e differenti forme, spesso proprio legate alla natura nordica, tipo alci, renne, lupi, ecc.
I pepparkakor si conservano per 2-3 settimane in una scatola di latta. Ecco perchè sono perfetti anche per essere preparati in anticipo, chiusi in un sacchetto e regalati.
Ingredienti per 40 biscotti
- 550 gr di farina 00
- 150 gr di burro (freddo)
- 100 gr di zucchero (semolato)
- 100 gr di zucchero (integrale, grezzo)
- 150 ml di panna per dolci
- 200 gr di sciroppo di mais (o di riso)
- 2 cucchiaini di cannella (in polvere)
- 1 cucchiaino di zenzero (in polvere)
- 1 cucchiaino di cardamomo (in polvere)
- 1 cucchiaino di chiodi di garofano (in polvere)
- 1 pizzico di pimento (in polvere)
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Tagliabiscotti (forme di Natale)