Pesce spada alla pizzaiola
Il pesce spada alla pizzaiola è un secondo piatto di pesce semplice, leggero e gustoso, indicato anche per completare una cena.
Il pesce spada alla pizzaiola è una ricetta semplice e veloce per preparare un secondo piatto tipico della cucina calabrese, in particolare della provincia di Reggio Calabria, dove questa tipologia di pesce è molto utilizzata, al punto da permettere anche delle sagre locali.
Il pesce spada alla pizzaiola ha una ricetta tipica che prevede la cottura delle carni del pesce con pomodoro, olive, olio extravergine di oliva e olive nere. Alcune varianti aggiungono anche delle fette di mozzarella, da unire quasi a fine cottura, giusto il tempo di farle appena sciogliere. Aromi diversi per insaporire il piatto possono essere aggiunti in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.
Come fare il pesce spada alla pizzaiola
5 minuti
-
15 minuti
Il pesce spada alla pizzaiola ha un tipo di cottura che le carni restano tenere e succose. La stessa ricetta la si può provare con una semplice e pratica cottura al forno, per cui se optate per questo tipo di cottura, preparate il tutto in una teglia da forno e cuocete il pesce a 170° per circa 20-25 minuti, meglio se in una teglia coperta. La praticità di questo piatto è anche il suo incredibilmente buono sughetto di accompagnamento, che oltre ad essere il topo per una scarpetta, si presenta anche come una scelta vincente per condire un ottimo piatto di pasta.
Leggi anche come fare i Gigantoni al ragù di pesce spada
Ingredienti per 4 persone
- 4 tranci di pesce spada
- 400 gr di pomodori (pelati o a filetti)
- 1 manciata di olive nere
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 2 spicchi di aglio
- 3-4 di capperi
- q.b. di origano
- q.b. di sale
Preparazione
Rosolare i tranci di pesce spada
Per preparare il pesce spada alla pizzaiola iniziate a lavare ed asciugare i tranci di pesce spada, tamponandole con della carta da cucina. In una padella capiente fate riscaldare l'olio con gli spicchi d'aglio schiacciati e i capperi dissalati. Quando l'olio ha preso sapore unite anche i tranci di pesce spada ed iniziate la cottura sul primo lato, per 3-4 minuti. Poi girate i tranci delicatamente e fateli cuocere ancora sul secondo lato per qualche minuto.Schiacciare i pomodori
Nel frattempo schiacciate i pomodori, pelati o a filetti.Completare la cottura con il pomodoro
Scartate l'aglio, aggiungete i pomodori ai tranci di pesce, qualche oliva nera (vanno bene anche le olive taggiasche) e fate cuocere per 10 minuti con il coperchio. Non proseguire ulteriormente con la cottura per evitare che il pesci diventi secco e "stoppaccioso". Regolate di sale, senza esagerare, perchè le fettine di pesce sono già sapide. A fine cottura il sughetto si sarà un po' rappreso e potrete utilizzarlo semplicemente per accompagnare il pesce o anche per condire la pasta.Servire
Il vostro pesce spada alla pizzaiola è pronto, servitelo ben caldo con una spolverizzata di origano.
Se ti piacciono le ricette a base di pesce spada, leggi anche: