Pesce spada alla siciliana
Di ricette per cucinare il pesce spada ce ne sono davvero tante, buono, semplice e versatile, troverete tantissime combinazioni per prepararlo sempre in modo nuovo. La ricetta per farlo alla siciliana, con pomodorini e olive, piacerà anche a voi.
Il pesce spada alla siciliana è un secondo piatto tipico della cucina messinese, un vero e proprio omaggio alla magnifica terra della Sicilia, ricca di ingredienti genuini e deliziose ricette tradizionali per gustarli al meglio. Con la ricetta giusta e qualche consiglio, anche le vostre fette di pesce spada saranno tenere e succose, insaporite con pomodorini, olive e capperi, come vuole la tradizione.
La cucina siciliana si caratterizza infatti per l'utilizzo di ingredienti locali, l'esplosione di sapori tradizionali che ritornano cari e familiari quando si è seduti a tavola come si faceva una volta e il sapiente riconoscimento di quella tradizione che permette di realizzare i grandi classici di un tempo.
Come fare il pesce spada alla siciliana
10 minuti
-
10 minuti
Conosciuto dagli isolani anche come u piscispata a gghiotta, ovvero pesce spada alla ghiotta, questa ricetta è una delle più semplici che potrete realizzare per portare in tavola una deliziosa portata di pesce, semplice, genuina, leggera e gustosa. Pomodorini, olive e capperi sono gli ingredienti dal sapore mediterraneo, che completano il piatto. La cottura semplice e veloce, con un filo d'olio d'oliva ed uno spicchio d'aglio, saprà preservare il succo delle carni e ottimizzare il tempo necessario per l'esecuzione.
Per una perfetta riuscita della ricetta scegliete ingredienti freschissimi e di primissima qualità (soprattutto quando sono pochi gli ingredienti che compongono una ricetta è bene scegliere al meglio). Prestate attenzione alla cottura del pesce, non cuocete troppo i tranci, che rischiano così di diventare duri, secchi e stopposi. Soprattutto se non sono molto spessi basteranno pochi minuti per cuocerli alla perfezioni, lasciando comunque tutto il succo in esso contenuto. Se avete la possibilità provate questo piatto con i capperi eoliani, che sapranno regalarvi il giusto grado di sapidità.
Leggi anche come fare il Pesce spada alla pizzaiola
Consigli e curiosità
E' preferibile servire subito il pesce così preparato, proprio per poterlo gustare al meglio.
Io non amo aggiungere sale, poichè sia il pesce che i capperi sono già molto sapidi. Ma se preferite potrete comunque salare a piacere. Per quanto riguarda le olive, a patto di utilizzarle denocciolate, potrete scegliere a piacere tra verdi o nere. A me piace molto con le olive verdi dolci denocciolate insieme a quelle nere taggiasche, penso che la loro combinazione dia un gradevolissimo tocco in più al piatto.
A piacere potrete anche sfumare con del vino bianco o utilizzare dei pomodori privati dei semi.
Ingredienti per 2 persone
- 2 tranci di pesce spada (da 150 gr ognuno)
- 300 gr di pomodorini
- 2 manciate di olive (denocciolate)
- 1 manciata di capperi (sotto sale)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- a piacere di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
piscispata a gghiotta
Per preparare il pesce spada alla siciliana iniziate ad occuparvi dei tranci di pesce, lavate e asciugate ogni fetta di pesce spada e tenete da parte. Poi lavate e tagliate a metà i pomodorini, quindi riscaldate un filo d'olio con uno spicchio d'aglio, poi aggiungete i pomodorini e fateli cuocere per qualche minuto, giusto il tempo che si inteneriscono senza sfaldarsi. Aggiungete le fette di spada e fate cuocere per circa un paio minuti, poi girate i tranci delicatamente, aggiungete olive e capperi dissalati lasciandolo cuocere per circa 3 minuti, sempre a fuoco moderato. A piacere aggiustate di sale e pepe.Servire
Il vostro piatto di pesce spada è già pronto per essere servito.
Se ti piacciono le ricette con il pesce spada, leggi anche: