Pesche ripiene al forno
Le pesche ripiene al forno sono un dolce incredibilmente gustoso e semplice da realizzare. Vi basterà scegliere dei frutti maturi ma sodi, il resto vien da sé!
Le pesche ripiene al forno sono un dessert di origine piemontese che trova mille varianti in tutto lo stivale, variando tra ingredienti, spezie e sapori. Questa semplice ricetta prevede che le pesche siano tagliate a metà, svuotate del nocciolo, scavate e farcite con un ripieno a base di polpa di pesca e altri ingredienti, solitamente amaretti e cioccolato fondente, che insieme sposano benissimo. Non mancano tuttavia altri tipi di composti, alcuni utilizzano anche le uova per amalgamare il tutto.
Le pesche ripiene al forno sono un dolce di fine pasto tipicamente servito sul finire dell'estate, quando si trovano ancora delle pesche belle, dolci, sode e mature, perfette per la realizzazione della ricetta, e allo stesso tempo con l'arrivo delle giornate più fresche vien di nuovo la voglia di accendere il forno e deliziare tutti con gusto e semplicità.
Come fare le pesche ripiene al forno
20 minuti
-
30 minuti
Le pesche ripiene al forno alla piemontese possono prevedere anche l'aggiunta al ripieno delle mandorle. Io nella mia ricetta ho preferito lasciare che il tono delle mandorle fosse quello conferito dagli amaretti ed aggiungere un po' di brio con un pizzico di cannella. Se preferite potete anche pensare di insaporire il composto del ripieno con un po' di Rum o Whisky.
Leggi anche come fare la Pesche sciroppate
Ingredienti per 6 persone
- 3 pesche (gialle, sode e mature)
- 40 gr di amaretti
- 50 gr di cioccolato fondente (gocce o in scaglie)
- 4 cucchiai di zucchero di canna
- 1 pizzico di cannella (in polvere)