Pesche sciroppate
Le pesche sciroppate sono una delle più diffuse conserve dell'estate. Ottime per essere gustate in tutte le stagioni, le pesche sciroppate si mantengono sode e gustose per tutto l'inverno.
Le pesche sciroppate sono una delle conserve più amate da grandi e piccini: semplici, dolci al punto giusto, croccanti ma non dure, nutrienti ma non troppo caloriche. Ideali per essere gustate al naturale, per preparare torte o dolci di piccola pasticceria, per accompagnare creme o gelati. Da sempre le pesche sciroppate sono una conserva di facile realizzazione che si tramanda da madre in figlia e che in estate si fa spazio tra le conserve più gettonate per affrontare l'inverno in compagnia di questo frutto tanto apprezzato!
Per fare delle ottime pesche sciroppate, la scelta delle pesche è fondamentale per ottenere un risultato che sia ottimo e che duri davvero per tutto l'inverno. La pesche migliori per questo tipo di conserva sono le percoche, pesche gialle dalla polpa bella dura e compatta. Io le preparo senza precottura, perchè le preferisco belle sode, se voi invece preferite avere delle pesche più "morbide" scottatele qualche minuto in acqua bollente prima di tagliarle e seguire il resto della ricetta.
Come fare le pesche sciroppate
50 minuti
-
30 minuti
Le pesche sciroppate sono una di quelle conserve che mi ricordano tanto la mia infanzia. Da bambina infatti, ricorco che mamma e nonna si riunivano, al rientro dalle vacanze, per dedicarsi alla preparazione di numerose conserve che ci avrebbero accompagnato durante l'inverno, come albicocche sciroppate, melanzane sott'olio e conserve di pomodoro. Ma le pesche erano tra quelle che preferivo, così speravo sempre che ne preparassero tanti vasetti da riempire tutta la dispensa. La ricetta negli anni era sempre la stessa, la collaudata ricetta della nonna, che con il tempo ho imparato a preparare anche io per la mia famiglia.
Leggi anche come fare le Pesche ripiene
Consigli e curiosità
Le pesche sciroppate possono essere preparate "al naturale" come prevede la ricetta di mia nonna che da sempre seguo io, o anche aromatizzate con una stecca di vaniglia o cannella.
Come conservare le pesche sciroppate
Le pesche sciroppate devono essere state conservate per almeno un mese prima di essere consumate. Una volta aperto il vasetto deve essere conservato in frigorifero e consumato entro 3-4 giorni. Quando il sottovuoto si è creato correttamente, è possibile conservare i vasetti integri in un luogo fresco e asciutto per 4-5 mesi.
Ingredienti per 4 vasetti da 500 gr
- 2 kg di pesche (percoche)
- 500 gr di zucchero (semolato)
- 1 l di acqua