Pesto alla Siciliana
Il pesto alla siciliana è un condimento freddo tipico della terra siciliana, simile al pesto genovese, ma arricchito anche con ricotta e pomodori, che donano alla salsa un colore vivace ed estivo.
Il pesto alla siciliana è una salsa cruda che viene utilizzata come condimento freddo per insaporire la pasta. Si tratta di una salsa molto simile al tradizionale pesto alla genovese, che ha però origine nel lato opposto dello stivale ed ha un colorito più acceso e vivace, che probabilmente richiama ancora di più i colori ed i sapori dell'estate.
Il pesto alla siciliana assume, come ogni ricette tradizionale, sfaccettature differenti a seconda delle tradizioni delle famiglie e del luogo dove viene preparato. Alcune ricette prevedono l'utilizzo delle noci, in sostituzione o accanto ai pinoli, altre, come il pesto trapanese, aggiunge o li sostituisce con le mandorle (una versione un po' più dolce, sicuramente da provare!). In alcuni casi si utilizzano i pomodori secchi in sostituzione di quelli freschi. Ogni ricetta ha le sue sfaccettature di gusto, in ogni caso tutte da provare e da assaporare.
Indice
Come fare il pesto alla siciliana
10 minuti
-
-
Il pesto alla siciliana è molto veloce da preparare, vi basterà utilizzare un mixer (molto più pratico del tradizionale mortaio) e la salsa sarà pronta in pochissimi minuti. Utilizzatela per condire la vostra pasta preferita e servirete ai vostri ospiti un piatto davvero eccezionale e facilmente originale.
Leggi anche come fare il Pesto di pistacchi
Consigli e curiosità
Il pesto alla siciliana può essere conservato in frigorifero, chiuso in un contenitore di vetro, per non più di un paio di giorni. Per congelarlo in monoporzioni è preferibile non aggiungere il sale.Ingredienti per 6 persone
- 1 mazzetto di basilico
- 500 gr di pomodori (ramati)
- 150 gr di ricotta
- 100 gr di parmigiano (grattugiato)
- 150 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 50 gr di pinoli
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Mixer o mortaio