Pesto di broccoli
Il pesto di broccoli è una crema invernale a base di broccolo, parmigiano, noci, pinoli e olio, utilizzata come condimento per la pasta. Un'alternativa al classico pesto di basilico, preferita nei mesi freddi.
Il pesto di broccoli con parmigiano e noci è una salsa molto semplice e veloce da preparare, utilizzata come condimento per la pasta, in alternativa al classico pesto genovese, soprattutto nei mesi freddi invernali, quando il basilico fresco scarseggia ed abbondano invece altri prodotti, tra i quali il buonissimo e versatilissimo broccolo romano.
Il pesto di broccoli è un condimento perfetto per un veloce e gustoso piatto di pasta, ma può essere scelto anche come salsa per farcire una lasagna o per guarnire i cannelloni. In verità la sua dolcezza e delicatezza lo rendono perfetto anche per essere gustato su delle fette di pane casereccio tostato, come bruschetta.
Indice
Come fare il pesto di broccoli
10 minuti
-
5 minuti
Il pesto di broccoli è una ricetta perfetta anche per chi non ama particolarmente questo ortaggio, come sempre cambiando forma e modificando un po' il sapore è possibile rendere gradevole anche qualcosa che normalmente non piacerebbe, e qualcosa dal sapore ostico può diventare davvero buono e particolare.
Leggi anche come fare il Broccolo gratinato
Consigli e curiosità
Il pesto di broccolo può essere conservato per qualche giorno in frigorifero, in un contenitore chiuso, o può essere congelato in monoporzioni, per essere poi scongelato ed utilizzato all'occorrenza.Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di broccolo (romano)
- 30 gr di parmigiano (grattugiato)
- 30 gr di noci
- 10 gr di pinoli
- 10 gr di basilico
- 70 ml di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Mixer