Pesto di rucola
Il pesto di rucola è una salsa di condimento fredda e senza cottura semplice da preparare, da sfruttare soprattutto in estate e primavera, quando maggiormente si preferiscono piatti freddi e leggeri.
Il pesto di rucola è un condimento freddo dal sapore particolare e sfizioso, che si adatta a numerose ricette, pur rimanendo l'ideale condimento di un buon piatto di pasta, come gli spaghetti. Preferito in estate grazie alla sua freschezza e alla sua leggerezza, nonchè alla semplicità di preparazione, questo condimento è preferito spesso anche in abbinamento ad altri ingredienti soprattutto gamberi e crostacei.
Il pesto di rucola è spesso sostituibile al più tradizionale pesto di basilico, caposaldo della cucina genovese, amato ed apprezzato per la sua versatilità. La ricetta classica prevede, al pari del suo cugino a base di basilico, l'utilizzo dei pinoli, che potrete comunque provare a sostituire con mandorle o anacardi, o per un sapore delicatissimo anche noci macadamia.
Indice
Come fare il pesto di rucola
5 minuti
-
-
Il pesto di rucola può essere preparato molto semplicemente utilizzando un comune mixer, con cui frullare gli ingredienti fino ad ottenere una crema. La granulosità della salsa può essere scelta a piacere in base ai vostri gusti o al particolare utilizzo che ne dove fare.
Leggi anche come fare il Pesto di zucchine
Consigli e curiosità
Il pesto si conserva ricoperto da un filo d'olio per qualche giorno in un contenitore chiuso in frigorifero. Potrete anche conservarlo più a lungo congelandolo, magari in monoporzioni pronte all'uso.
Questo condimento può essere preparato anche in versione vegana sostituendo il formaggio grattugiato con le noci macadamia.
Ingredienti per 4 persone
- 150 gr di rucola (fresca)
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 50 gr di pecorino (grattugiato)
- 50 gr di pinoli
- 1 spicchio di aglio
- 180 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Frullatore o tritatutto