Pesto di zucchine
Il pesto di zucchine è una delicata crema di zucchine fresche, arricchita con basilico, pinoli e mandorle, ideale come condimento di pasta fresca o secca.
Il pesto di zucchine fresche crude è un condimento per pasta o bruschette davvero delicato, validissima alternativa al pesto genovese, per preparare un primo piatto fresco e gustoso. Questo pesto di si prepara facilmente con le zucchine fresche di stagione e permette di esaltare il sapore della primavera, pur rimanendo un condimento molto delicato. Quello di zucchine è un pesto a crudo, dove queste verdure vengono grattugiate, asciugate di parte della loro acqua di vegetazione e poi utilizzate direttamente per la preparazione della crema.
Il pesto di zucchine è una preparazione molto semplice, con un sapore particolarmente delicato e a differenza di quel che sembrerebbe a primo approccio, le zucchine, sebbene siano crude, non disturbano poichè il loro sapore viene arricchito e completato da tutti gli altri ingredienti utilizzati e ne risulta così una salsa con note di formaggio, mandorle e basilico.
Indice
Come fare il pesto di zucchine
10 minuti
-
-
Il pesto di zucchine, come molte altre tipologie di preparazioni del suo genere, che prendono in prestito il nome dal classico condimento genovese, viene arricchito nella preparazione da fogli di basilico fresco, imprescindibili, per la perfetta riuscita della ricetta. Per un pesto come questo, dovendo ridurre in crema le verdure, in sostituzione del mortaio occorre utilizzare un mixer o un minipimer, un po' come accade per fare il pesto di rucola.
Leggi anche come fare lo Zucchini bread
Consigli e curiosità
Il pesto di zucchine può essere preparato sostituendo le mandorle a noci o pistacchi, il parmigiano al pecorino, cambiando ogni volta gusto ad un condimento che già semplice, al naturale, ha un sapore delizioso ed inimitabile.
Come si conserva il pesto di zucchine?
Il pesto di zucchine può essere conservato per un paio di giorni in frigorifero, vi basterà metterlo in un contenitore (preferibilmente di vetro), ricoprirlo a filo d'olio e chiudere il contenitore.
Ingredienti per 4 persone
- 2 zucchine (medie, circa 200 gr in totale)
- 20 gr di basilico (fresco)
- 30 gr di pinoli
- 30 gr di mandorle (a lamelle)
- 40 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 pizzico di sale
- 100 ml di olio d'oliva (extravergine)
Strumenti Utilizzati
- Frullatore o tritatutto