Pesto Genovese Bimby
Il pesto genovese Bimby è una salsa fredda tipicmente ligure, simbolo della città di genova, utilizzata per condire spaghetti, linguine, trenette o trofie.
Il pesto genovese Bimby è una salsa fredda a base di basilico fresco, olio extravergine di oliva, pecorino e parmigiano grattugiati, aglio e pinoli. Un mix di ingredienti che da vita ad una delle salse più preparate in estate, soprattutto sul finire della stagione, quando il basilico fresco e profumato chiede di essere consumato.
Il pesto genovese Bimby, come suggerisce il nome stesso della ricetta è una tradizione della Liguria e più precisamente della bellissima Genova, ma viene preparato da nord a sud in tutt'Italia, dove è apprezzato soprattutto per condire la pasta, anche se non è certo da meno per le torte salate farcite, per rustici di pasta sfoglia e... l'avete mai provato sulla pizza?!
Indice
Come fare il pesto genovese Bimby
10 minuti
-
-
Il pesto genovese viene tradizionalmente preparato con l'aggiunta dell'aglio, ma se volete provarne una versione più leggera e digeribile potrete tranquillamente evitare di utilizzarlo! Anzi pensate che alcune massaie liguri ritengono che la ricetta originale del pesto alla genovese non ne preveda l'utilizzo!
Leggi anche come fare il Plumcake al pesto
Consigli e curiosità
Il pesto genovese Bimby può essere anche congelato in comode monoporzioni, pronte all'utilizzo.Ingredienti per 4 persone
- 50 gr di basilico (fresco)
- 25 gr di pinoli
- 4-5 di gherigli di noci
- 1 spicchio di aglio
- 40 gr di parmigiano (grattugiato)
- 40 gr di pecorino (grattuggiato)
- 1 pizzico di sale
- 10 gr di olio di oliva (extravergine)
Strumenti Utilizzati
- Bimby
Preparazione
Servire
Il vostro pesto genovese Bimby è pronto!Ti potrebbe interessare anche leggere come fare il Pesto alla genovese senza Bimby