Pesto Vegano
Il pesto vegano è l'alternativa senza formaggio al tradizionale pesto di basilico genovese, la tradizionale salsa fredda al basilico.
Il pesto vegano è l'alternativa senza formaggio del tradizionale pesto genovese, la salsa fredda al basilico, utilizzata come condimento per la pasta o per insaporire pizze, torte salate o bruschette. Se avete organizzato una cena in cui prevedete l'arrivo di amici vegani, questo pesto potrebbe "salvare" le abitudini alimentari e i gusti di tutti. Il pesto vegano è ideale anche per gli intolleranti al lattosio, non contenendo alcuna forma di latticini.
Il pesto vegano viene preparato con basilico fresco e noci macadamia in sostituzione del tradizionale formaggio grattugiato. Gli altri ingredienti, come olio, aglio, sale e pinoli, possono essere tranquillamente utilizzati, senza rischiare di compromettere il risultato "vegano".
Indice
Come fare il pesto vegano
15 minuti
-
-
Il pesto vegano ha un gusto ed una consistenza che vi sorprenderanno, rendendo quasi "impossibile" distinguere tra questo e quello originale. E' un'ottima alternativa alla ricetta tradizionale e vi consiglio di provarla anche se il nostro regime alimentare è tradizionale.
Leggi anche come fare il Pesto di zucchine
Consigli e curiosità
Per congelare il basilico vegano appena preparato non aggiungete il sale e versatelo in delle vaschette monoporzione, per avere sempre la giusta quantità a portata di mano.Ingredienti per 4 persone
- 2 mazzetti di basilico (fresco)
- 50 gr di pinoli
- 50 gr di noci macadamia
- 1 spicchio di aglio
- 125 ml di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Mixer o mortaio