Pezzogna all'acqua pazza
La Pezzogna all'acqua pazza ha una preparazione semplice e veloce che vi permetterà di assaporare nel migliore dei modi questo pesce.
di
La Pezzogna è un pesce che appartiene alla famiglia dei Dentici, molto diffuso nel Mediterraneo e soprattutto nel Golfo di Napoli, e per questo tipico della cucina partenopea. Si tratta di un pesce con un caratteristico occhio rosso a pupilla grande, noto anche come occhino o occhialone.
Ha un sapore piuttosto delicato, che a casa mia è piaciuto molto anche ai bambini, e che si presta ad innumerevoli ricette, un po' come l'orata.
Come fare la Pezzogna all'Acqua Pazza



5 minuti
-
20 minuti
Ingredienti per 2 persone
- 1 pezzogna (da 700 gr)
- 1 manciata di pomodorini
- 3 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1 bicchiere di vino bianco
- 2-3 spicchi di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo (fresco)
- 1 manciata di pomodorini
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Padella antiaderente
Preparazione
Pulire la pezzogna
Per preparare la Pezzogna all'Acqua Pazza iniziare ad eviscerare il pesce e a squamarlo, se non l'ha già fatto il vostro pescivendolo per voi.Se volete sapere come procedere leggete Come Pulire il Pesce.
Dopo aver pulito e sciacquato sotto acqua corrente la pezzogna, farcirne il ventre l'aglio, un ciuffo di prezzemolo ed un pizzico di sale.

Sistemare la pezzogna in padella
Sistemare la pezzogna in una padella capiente (munita di coperchio) dove avrete messo l'olio ed ancora uno spicchio d'aglio ed aggiungere i pomodorini lavati e tagliati in quarti ed il prezzemolo tritato.

Cuocere la pezzogna
Mettere il pesce sul fuoco medio e sfumarlo con un bicchiere di vino bianco (o acqua) ed avviare la cottura, chiudendo la pentola con il coperchio.
Bagnare la pezzogna con il sugo
Procedere alla cottura della pezzogna bagnandola ogni tanto con il sughetto che si forma durante la cottura.

Servire
La vostra Pezzogna all'Acqua Pazza è pronta, servitela ancora calda.