Philadelphia fatto in casa
La philadelphia è un formaggio cremoso spalmabile molto conosciuto ed affermato nel banco frigo dei supermercati. Oggi, con questa semplice ricetta, lo prepariamo in casa!
Il Philadelphia è un formaggio cremoso spalmabile tra i più conosciuti ed apprezzati che si possono trovare al banco frigo del supermercato. Ideale per essere consumato da solo, semplicemente spalmato su una buona fetta di pane casereccio fresco, come base per deliziose bruschette e tramezzini o come ingredienti principe, insieme ad altri, per la realizzazione di numerose ricette dolci e salate, tra cui le irresistibili cheesecake.
Il Philadelphia fatto in casa, impropriamente chiamato con il nome della marca del formaggio, ma sicuramente molto rappresentativo del prodotto del quale stiamo parlando, è la riproduzione casalinga di un formaggio spalmabile tanto conosciuto ed apprezzato, a partire da un semplicissimo yogurt bianco intero naturale. In pochissimi passaggi vedrete come è semplice fare con le proprie mani un formaggio fresco a partire dallo yogurt.
Indice
Come fare la philadelphia a casa
10 minuti
24 ore
-
Il formaggio spalmabile fatto in casa, tipo Philadelphia, è una preparazione casearia casalinga molto semplice e veloce da preparare. Per mettervi all'opera vi basterà munirvi di un semplicissimo yogurt da 500 gr, dovrete solo avere l'accortezza di sceglierlo bianco (quindi senza aromi, frutta a pezzi, semi o altro), naturale (non dolcificato) e intero (per una versione intera del formaggio). Con la stessa ricetta potrete realizzare anche un formaggio a ridotto contenuto di grassi, partendo da uno yogurt magro, o anche un formaggio senza lattosio, in questo caso utilizzando come base uno yogurt delattosato.
Leggi anche Come fare lo yogurt in casa
Consigli e curiosità
Il Philadelphia fatto in casa si conserva in un contenitore chiuso, in frigorifero, per 2-3 giorni. Ricordatevi che non essendo un prodotto industriale non potrà conservarsi a lungo a causa dell'assenza di conservanti.Ingredienti per 150 gr di formaggio
- 500 gr di yogurt (bianco, intero e senza zucchero)
- 1 cucchiaino di sale (fino)
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Stecchino lungo
- Tovagliolo a trama fitta