Piadina con esubero di pasta madre. La ricetta con lievito naturale!
La piadina con esubero di pasta madre è una preparazione salata ideale per recuperare quello che avanza dal rinfresco del lievito madre
La piadina con esubero di pasta madre è una preparazione rustica ideale per essere servita come cena sfiziosa, un finger food perfetto per completare una cena con i vostri amici o dare vita ad un menù improvvisato di tutto rispetto. Le piadine con questa ricetta sono veloci e semplicissime da preparare e per la farcitura vi basterà scegliere ciò che avete in casa!
La piadina con esubero di pasta madre è una ricetta semplice per recuperare ciò che avanza dal rinfresco periodico del lievito madre, che spesso comporta degli sprechi, se non si hanno a disposizione semplici e comode ricette che permettano di utilizzare anche la parte non rifrescata, ovvero l'esubero di pasta madre.
Come fare la piadina con esubero di pasta madre
30 minuti
90 minuti
10 minuti
La piadina con esubero di pasta madre può essere preparata nella variante più simile alla piadina romagnola, con lo strutto, che la rende sfogliata, o nella variante più semplice e leggera, con l'olio extravergine di oliva, per un risultato morbido, delicato e gustoso. Io direi di provarle entrambe e scoprire così la differenza tra i due tipi.
LEGGI ANCHE come fare le Focaccine con esubero di pasta madre
Ingredienti per 4 piadine da 24cm di
- 300 gr di esubero di pasta madre
- 200 gr di farina 00
- 60 gr di olio d'oliva (extravergine o strutto)
- 80 ml di acqua (a temperatura ambiente)
- 1 presa di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Crepiera Ø24-25cm
- Impastatrice o Planetaria