Piadina romagnola, la ricetta originale per farla a casa
La piadina romagnola è una ricetta tipica della Romagna che può essere gustata farcita con salumi, formaggi e rucola. Come farcirla dipende solo dai gusti personali o dalle tradizioni di famiglia.
La piadina romagnola è uno dei prodotti più noti della tradizione gastronomica romagnola. La piadina è una sfoglia preparata con farina, strutto, sale e acqua, buonissima che può essere farcita a piacere. Secondo la ricetta originale la piadina romagnola viene cotta su una piastra di terracotta (detto "teggia" in romagnolo). In casa può comunque essere riprodotta anche su una padella di ghisa o un'antiaderente.
La piadina romagnola può essere farcita a piacere, le scelte possono infatti essere le più disparate, bisogna solo regolarsi in base ai propri gusti. La tradizione romagnola predilige il classico condimento con rucola, stracchino e prosciutto crudo. Io amo molto anche l'abbinamento prosciutto crudo, mozzarella, rucola e pomodori.
Come fare la piadina romagnola
30 minuti
30 minuti
4 minuti
La piadina romagnola è stata registrata come Indicazione Geografica di origine Protetta (IGP) sotto il nome di piadina romagnola o piada romagnola. In questo modo il marchio IGP promuove e soprattutto tutela il prodotto originale, rappresentando la romagna in tutto il mondo. La piadina può essere consumata come surrogato del pane, per accompagnare i pasti o farcita con affettati, verdure o anche con la Nutella!
LEGGI ANCHE come fare lo Gnocco fritto
Consigli e curiosità
Per una variante vegetariana sostituite lo strutto con 50 ml di olio d'oliva.Ingredienti per 3 piadine
Per la Piadina:
- 250 gr di farina 00
- 80 ml di acqua (tiepida)
- 60 gr di strutto
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 pizzico di bicarbonato
Per la Farcitura:
- 150 gr di prosciutto crudo
- 200 gr di stracchino
- 60 gr di rucola