Piadine allo yogurt. La ricetta semplice pronta in 5 minuti!
Morbide e super veloci da preparare, queste sono le piadine super eccezionali che si preparano davvero in 5 minuti!
Le piadine allo yogurt sono una variante delle classiche piadine romagnole, preparate senza burro e senza strutto, ma con un risultato incredibilmente morbido e profumato, grazie all'utilizzo dello yogurt, che viene aggiunto direttamente all'impasto, rendendo questo estremamente elastico e le piadine super morbide.
Le piadine sono una sorta di pane sottile, in genere vengono farcite a piacere, chiuse a mezzaluna o arrotolate, e gustate come spuntino o come cena. Affondano le loro origini nella cultura gastronomica romagnola, ma sono conosciute in tutto lo stivale, sia grazie alla semplicità di preparazione, che le rende una delle ricette più replicate, sia grazie alla grande versatilità di gusto, possono infatti essere arricchite con gli ingredienti preferiti e stanno bene un po' con tutto.
Indice
Come fare le piadine allo yogurt


5 minuti
5 minuti
4 minuti
Questa versione delle piadine allo yogurt è davvero qualcosa da provare. Questo semplice ingrediente le rende particolarissime, sia profumatissime che morbidissime. L'impasto è molto semplice che si prepara davvero in 5 minuti e dopo pochissimi minuti di riposo, che servono all'impasto per rilassarsi e rendere così molto più agevole la stesura, avrete le vostre piadine pronte per essere utilizzate. Anche se siete alle prime armi in cucina o se non avete mai provato a fare in casa delle piadine, vi accorgerete presto che questa è sicuramente la ricetta perfetta con la quale partire.
Leggi anche come fare i Panini allo yogurt
Consigli e curiosità
Chiuse in un sacchetto per alimenti, le piadine allo yogurt si conservano anche un paio di giorni.Ingredienti per 4 piadine
- 250 gr di farina 00
- 150 gr di yogurt (bianco, intero)
- 40-50 ml di acqua (o latte all'occorrenza)
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1/2 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Crepiera Ø24-25cm
Preparazione
Preparare l'impasto
Per preparare le piadine allo yogurt iniziate a riunire in una ciotola di vetro la farina, il lievito setacciato e il sale, mescolate e aggiungete lo yogurt e l'olio d'oliva. Avviate la lavorazione dell'impasto nella ciotola, utilizzando inizialmente un cucchiaio. Aggiungete poca acqua o latte, a seconda della necessità per rendere l'impasto morbido e lavorabile. Proseguita la lavorazione a mano, completandola sulla spianatoia.
Formare le piadine
Formato un panetto avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 5 minuti (giusto il tempo che l'impasto riposandosi torni ad essere elastico e sia così più semplice stenderlo). A questo punto dividetelo in 4 parti e con ognuna formate una piadina, stendendola con un mattarello.
Cuocerle
Risaldate una crepiera o una padella antiaderente, quando è calda sistemate la prima piadina e fatela cuocere sul primo lato. Vedrete che ad un certo punto questa formerà delle grosse bolle in superficie, a questo punto è pronta per essere girata. Proseguite così la cottura sull'altro lato (1 minuto circa in totale) e procedete anche con le altre. Man mano che sono pronte potete impilarle l'una sulle altre.
Servire
Le vostre piadine allo yogurt sono pronte, potete servirle farcendole come più vi piace!