Pignatta cake. La ricetta della torta a sorpresa!
La pignatta cake o torta con sorpresa di Smarties è una torta farcita ideale per feste di compleanno, per Carnevale o feste di bambini.
La pignatta cake è una torta con sorpresa di Smarties, una tendenza piuttosto recente che arriva dall'Amarica, in fatto di torte farcite per feste di compleanno. Si tratta di una surprise cake, che piace tanto per il suo "effetto sorpresa", servita nella sua interezza sembra infatti una torta "normale", alta, bella e semplice, che poi al taglio lascia scoprire il bellissimo effetto sorprendente: una cascata di confetti colorati che arriva direttamente dal cuore della torta.
La pignatta cake è un dolce che si presta ad essere scelto come torta di compleanno o anche come dolce a tema per una festa in maschera, come quella del Carnevale. L'idea di questa torta nasce dal gioco della pignatta (o della pentolaccia), un gioco molto antico, dove venivano appese in genere ad un albero delle sfere (o altri tipi di contenitori) piene di oggetti, come palloncini, coriandoli (o se il gioco si svolgeva all'esterno anche acqua). I bambini, solitamente bendati, con un bastone dovevano cercare di colpire la pignatta e romperla, per far "cadere" così il suo contenuto. Di recente il gioco si è trasformato in una torta, che al tagli nasconde appunto un ricco contenuto, e non si tratta solo della torta.
Indice
Come fare la pignatta cake

60 minuti
-
40 minuti
La pignatta cake è più che altro un'idea di torta, più che una ricetta vera e proprio. Questo significa che potrete realizzare la vostra trota con sorpresa scegliendo la base e la farcitura che preferite. Io come base ho scelto una sponge cake, una torta morbida e saporita, che non necessita di bagna, pertanto si presta perfettamente ad essere scelto coma base per torte alte farcite, mantenendo bene la forma. Per la farcitura ho utilizzato una crema senza cottura, a base di formaggi, che somigliasse un po' ad un frosting americano. Anche questa scelta mi è servita per creare una torta alta, a più piani, dove anche la farcitura reggesse bene il peso della torta e la forma. All'interno della torta ho inserito una ricca cascata di confetti di cioccolato colorati, come gli Smarties, ma chiaramente anche per la "sorpresa" potrete scegliere quello che preferite.
Leggi anche come fare la Gravity Cake
Consigli e curiosità
Se avete la necessità di anticipare qualche preparazione, potete tranquillamente preparare le basi il giorno prima. Una volta fredde vi basterà conservarle chiusa in una campana di vetro.Ingredienti per 12-16 persone
Per la Sponge Cake:
- 400 gr di farina 00
- 350 gr di zucchero
- 350 gr di burro (ammorbidito)
- 6 uova (grandi)
- 4 cucchiai di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per Farcire:
- 600 gr di Philadelphia
- 400 gr di mascarpone
- 200 ml di panna per dolci
- 150 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per Completare:
- 800 gr di confetti colorati (tipo Smarties)
Strumenti Utilizzati
- 2 stampi apribili Ø20cm
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Lavorare zucchero, burro e uova
Per preparare la pignatta cake iniziate a preparare la base, dovrete realizzare due sponge cake, che potrete comunque lavorare come un unico impasto. Riunite in una ciotola capiente lo zucchero e il burro ammorbidito, lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, piuttosto biancastro. Poi aggiungete le uova, una alla volta, facendole assorbire bene, quindi l'estratto di vaniglia.
Aggiungere farina e latte
Unite poi la farina, che avrete setacciato con il lievito, a cucchiaiate. Alternate con il latte. In ultimo aggiungete anche un pizzico di sale. Otterrete un composto piuttosto compatto.
Cuocere le torte in forno caldo e lasciarle raffreddare
Dividete l'impasto così ottenuto in due stampi a cerniera di 20cm di diametro, rivestiti con della carta forno. Livellate il più possibile la superficie, poi infornate le torte in forno statico preriscaldato a 175° per 40-50 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino. Quando lo stecchino è asciutto estraete le torte dal forno e lasciatele raffreddare completamente.
Preparare la crema al formaggio
Preparare la crema al formaggio. Montate la panna per dolci, ben fredda di frigorifero, e tenetela da parte. Riunite il formaggio Philadelphia, il mascarpone, lo zucchero e velo e l'estratto di vaniglia e lavorate gli ingredienti con le fruste. Ottenuta una crema liscia (ci vorranno solo un paio di minuti!) aggiungete la panna montata, poca alla volta, incorporandola con un movimento che va dal basso verso l'alto, per non smontarla.
Tagliare la torta in dischi e forarla con un coppapasta
A questo punto riprendete le torte, pareggiate la calotta superiore e tagliatele per ricavare due dischi. Con un coppapasta di 9cm di diametro circa, "bucate" le basi delle torte. Per l'ultimo disco, quello che andrà a coprire la torta, potete lasciarlo intero o decidere di tagliare anche questo, però conservare il dischetto tagliato, per chiudere poi la torta.
Assemblare la torta farcendola con la crema
Sistemate quindi il primo anello su un piatto da portata, farcitelo con la crema al formaggio e sovrapponete un nuovo disco di torta. Proseguite in questo modo fino ad assemblare tutta la torta.
Riempire la cavità di Smarties e rivestire la torta
A questo punto riempite la cavità centrale con i confetti colorati e richiedete con il dischetto tenuto da parte (o la calotta intera). Rivestite interamente la torta con la rimanente crema al formaggio e decoratela a piacere.
Servire
La vostra pignatta cake è pronta, non vi resta che godervi l'espressione meravigliata de vostri bambini quando al taglio di questa torta apparentemente "normale" scopriranno la golosa sorpresa!

