Pignolata al miele di Carnevale. La ricetta originale calabrese!
Una versione semplice ed originale della classica pignolata calabrese
La pignolata al miele è una preparazione tipica calabrese del periodo di Carnevale, che ha dato origine anche alla golosa pignolata messinese, ben radicata in Sicilia, dove queste morbide e friabile palline vengono completamente rivestite con della glassa di zucchero. Nell'aspetto molto simile agli struffoli campani o alla cicerchiata del centro Italia, nonostante queste nette somiglianze la pignolata trova la sua originalità nella dimensione stessa delle palline, che ne determinano una consistenza ed un sapore davvero unici.
La pignolata al miele è un dolce molto semplice da preparare, l'impasto di base è simile ad una frolla, e si prepara in pochissimo tempo anche a mano. Dopo averlo fatto riposare si ricavano dei filoncini sottili, dai quali si vanno a tagliare dei tocchetti, tipo gnocchi, un po' più grandi di quelli che si realizzano per fare gli struffoli o per la cicerchiata. Come tradizione vuole, queste palline vengono poi fritte e nella versione calabrese sono intinte nel miele e ricoperte con codette colorate.
Come fare la pignolata al miele
30 minuti
60 minuti
20 minuti
La pignolata calabrese al miele è il dolce perfetto per Carnevale, quando sulle tavole spopolano dolci sfiziosi e colorati, spesso fritti, per essere almeno una volta all'anno appropriati per conquistare proprio tutti. Che siate già familiari con questo dolce o che sia la prima volta che lo vediate, mettetevi subito all'opera, perchè in pochi minuti porterete in tavola il dolce che tutti ameranno!
LEGGI ANCHE come fare le Graffe di carnevale
Ingredienti per 4-6 persone
- 300 gr di farina 00
- 25 gr di zucchero
- 25 gr di burro (morbido)
- 3 uova (2 intere + 1 tuorlo)
- 1 cucchiaio di grappa (limoncello o Strega)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Per Completare:
- 180 gr di miele
- q.b. di codette colorate
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro