Pignolata messinese
La pignolata messinese è una preparazione classica della terra siciliana, in particolare della città di Messina, che viene preparata in particolare in occasione delle feste di Natale o di Carnevale.
La pignolata messinese (conosciuta anche come pignolata glassata o semplicemente pignolata) è una ricetta tipica della tradizione siciliana che viene preparata in particolare in occasione delle feste di Natale o del Carnevale. Si tratta di piccoli pezzi di pasta che vengono fritti (o in qualche caso cotti al forno) e glassati, ricoprendoli con due differenti glasse, una bianca al gusto di limone ed una nera al cioccolato fondente. La doppia combinazione di colore è una delle caratteristiche indispensabili per dar vita a questo dolce.
La pignolata è replicata anche in alcune zone della Calabria, dove spesso trova spazio il profumo del bergamotto, che viene utilizzato come agrume caratteristico del posto, che va a dare al dolce un gusto unico. Il nome "pignolata" deriva dal caratteristico modo di servire questa palline glassate, che vengono disposte in un vassoio come a formare una pigna. I singoli pezzetti di pasta vengono spesso chiamati anche "pigne".
Indice
Come fare la pignolata messinese
30 minuti
1 ore
10 minuti
La ricetta originale della pignolata è in verità preparata in una versione molto più semplice, che non prevede la glassatura, sostituita dalla copertura di miele. Sembra che fu poi nel periodo della dominazione spagnola che per alcune famiglia nobili fu rielaborata una versione più "ricca" di un dolce che nasce invece da tradizioni "povere", introducendo appunto la glassatura come copertura delle pigne. Se volete provare la versione tradizionale potete seguire la ricetta anche qui riportata, friggendo i pezzetti di impasto nello strutto, per poi ricoprirli di una colata di miele e decorarli con i confettini colorati, in maniera piuttosto simile agli altrettanti famosi struffoli napoletani.
Leggi anche come fare i Cannoli siciliani
Consigli e curiosità
La pignolata può essere conservata per qualche giorno sotto una campana di vetro.Ingredienti per 4-6 persone
- 300 gr di farina 00
- 25 gr di zucchero
- 25 gr di burro (morbido)
- 3 uova (2 intere + 1 tuorlo)
- 2 cucchiai di grappa (limoncello o Strega)
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Per la Glassa al Limone:
- 150 gr di zucchero a velo
- 1 limone (il succo)
- albume
Per la Glassa al Cioccolato:
- 200 gr di cioccolato fondente
- 1 noce di burro
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria