Piselli con la Pancetta
I Piselli e Pancetta, come anche i Piselli e Prosciutto, sono uno dei contorni più diffusi, apprezzati e preparati a casa mia! Molto semplici da realizzare, vi confesso che preferisco prepararli con i piselli surgelati piuttosto che con quelli in scatola (che trovo più duri) o quelli freschi (che tendono a rompersi). Una busta di piselli surgelati nel mio freezer non manca mai, e mi permette di riparare ogni volta che non so con cosa accompagnare un secondo piatto per completare la cena.
La scelta tra pancetta e prosciutto dipende solo da quello che ho disponibile in frigo e vi confesso che quando non ho niente li preparo semplicemente con la cipolla e sono buonissimi lo stesso! In questo caso inoltre la ricetta incontra anche il favore dei vegetariani, che non è detto debbano rinunciare ad un contorno semplice e squisito come questo.
Come fare Piselli con la Pancetta
10 ore
-
30 minuti
I Piselli e Pancetta risulteranno molto dolci e teneri da essere apprezzati anche dai bambini. Se li preparate per i più piccoli potete diminuire la quantità di cipolla ed utilizzare del prosciutto dolce che sicuramente sarà gradito.
Consigli e curiosità
Se volete preparare i piselli in maniera ancora più semplice utilizzate solo la cipolla ed oltre all'acqua unite anche 1/2 dado.Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di piselli (surgelati)
- 80 gr di pancetta (dolce o prosciutto a cubetti)
- 1/2 di cipolla (bianca)
- 1 bicchiere di acqua
- 1-2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe