Pizza ai Frutti di Mare
La pizza ai frutti di mare è una versione di mare della classica pizza napoletana, preparata con passata di pomodoro e frutti di mare: vongole, cozze e gamberetti.
La pizza ai frutti di mare è una pizza dal gusto intenso di mare, preparata con una base di classica pizza napoletana, morbida e croccante al punto giusto, con una copertura di passata di pomodoro e frutti di mare a piacere, precedentemente cotti.
La pizza è uno dei piatti forti del nostro Paese, rappresentandoci in tutto il mondo e contraddistinguendosi per una bontà quasi irraggiungibile. La variante della pizza ai frutti di mare è una specialità proposta da numerosi ristoranti che potrete provare a realizzare in casa ed offrire ai vostri ospiti per stupirli con tutta la vostra bravura e la delizia proposta da una pizza come questa.
Come fare la pizza ai frutti di mare
40 minuti
5 ore
20 minuti
Tenete presente che per fare un'eccellente pizza ai frutti di mare, così come accade normalmente nella preparazione di un qualunque tipo di pizza, dovrete prestare attenzione alla preparazione dell'impasto di base, che dovrà risultare particolarmente morbido ed elastico, al fine di stendere la pizza a mano, senza schiacciarla.
Leggi anche come fare la Pizza capricciosa
Ingredienti per 2 pizze
Per la Pasta:
- 500 gr di farina
- 300 ml di acqua
- 30 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 20 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo
- 8 gr di sale
Per la Farcitura:
- 500 gr di vongole
- 300 gr di cozze
- 300 gr di gamberi
- 200 gr di passata di pomodoro
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di sale