Pizza al tegamino. La ricetta originale torinese della pizza al padellino!
Una pizza gustosa che si prepara direttamente in un tegamino o un padellino!
La pizza al tegamino o al padellino è una ricetta torinese semplice e sfiziosa per preparare la pizza, cuocendola nel forno elettrico, utilizzando un padellino (o un tegamino, di ferro o di alluminio). La particolarità di questa pizza risiede proprio nella cottura nel padellino, che ne determina una base croccante davvero sfiziosa. Allo stesso tempo la pizza si presenta anche morbida, grazie ad un impasto che cresce bene e ne garantisce una bella struttura.
La pizza al tegamino, l'unica che riesce ad essere allo stesso tempo morbida e croccante, necessita di una cottura in cui la pizza è a diretto contatto con la padella, non si utilizza quindi la carta forno (che al contrario non farebbe asciugare completamente la base, lasciandola quindi morbida) e il padellino viene unto leggermente con l'olio, il che oltra a non far attaccare l'impasto, regala anche un sapore ancora più sfizioso alla sua base.
Come fare la pizza al tegamino


45 minuti
4-5 ore
15 minuti
Oltre alla cottura, un po' diversa da quella napoletana, più tradizionalmente conosciuta, un altro aspetto che caratterizza queste pizza è la dimensione piuttosto ridotta, anche se ovviamente nulla vi vieta di farne un formato maxi! Anche per la pizza la tegamino potete utilizzare le farciture che preferite, dalla classica margherita, come pomodoro e mozzarella, alla marinara, con pomodoro, aglio, origano e per chi li gradisce anche acciughe e capperi. Oppure potete spaziare fra tutti gli altri gusti che più amate. Io ne ho realizzato anche una con salsiccia sbriciolata e rosolata in padella e provola ed il risultato è stato apprezzato davvero molto.
LEGGI ANCHE come fare la Pizza napoletana
Ingredienti per 4 pizze piccole
Per l'Impasto:
- 550 gr di farina 0
- 300-330 ml di acqua
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- 5 gr di lievito di birra (fresco)
- 8 gr di sale
Per la Farcitura:
- 250 gr di passata di pomodoro (o polpa di pomodoro)
- 250 gr di mozzarella
- 2 salsiccia (fresca)
- 150 gr di provola
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di origiano
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria
- Teglia alluminio 20Ø
Preparazione
Lavorare l'impasto
Per preparare la pizza al tegamino o al padellino iniziate a preparare l'impasto. Sbriciolate il lievito di birra nell'acqua e scioglietelo completamente. In una ciotola riunite la farina e aggiungete l'acqua nella quale avete sciolto il lievito. Aggiungete anche l'olio e avviate la lavorazione, potete procedere a mano o con una impastatrice planetaria minuta di gancio.
Far lievitare
Come ultimo ingrediente aggiungete il sale e lavorate ancora un po' l'impasto, che dovrà risultare incordato. A questo punto date all'impasto una forma sferica e sistematelo in una ciotola di vetro capiente, coprite con la pellicola alimentare e lasciate lievitare in un luogo riparato, come il forno spento con la luce accesa, per 3-4 ore, o fino al raddoppio del volume.
Dividere l'impasto in 4 parti e pirlarle
Al termine della lievitazione riprendete l'impasto e dividetelo in 4 parti. Fate delle pieghe ad ognuno, tirando i lembi verso l'esterno e riportandoli poi verso l'interno. In questo modo l'impasto acquista maggiore struttura. Pirlate le pagnottelle e dategli una forma sferica.
Allargare le pagnottelle nel tegamino
Sistematele sulla spianatoia leggermente infarinata, lasciandole un po' distanziate. Coprite con un canovaccio pulito e asciutto e lasciate lievitare ancora per un'oretta. Riprendete una pagnottella alla volta e allargatela (io per deformazione tendo a lasciare un cornicione alto, ma pizza al padellino volendo non lo richiederebbe!), sistemate la pizza allargata in un tegamino (va bene anche di alluminio, tipo quello per la cottura della pastiera) unto.
Cuocere in forno caldo
Farcite le vostre pizze a piacere, per me pomodoro, olio, sale e origano; pomodoro, mozzarella, olio e sale, salsiccia rosolata in padella e provola. Fatele riposare una mezz'oretta, nel frattempo preriscaldate il forno alla massima potenza. Poi infornate le pizze nel ripiano centrale del forno preriscaldato, abbassando la temperatura a 220-200° per 15-20 minuti.
Servire
La vostra pizza al tegamino è pronta per essere servita!