Pizza arrotolata al prosciutto
La pizza arrotolata al prosciutto è un rotolo di pizza, quindi pasta lievitata tipo pasta pane, farcita con prosciutto cotto e formaggio.
La pizza arrotolata al prosciutto e formaggio è un ottimo rotolo di pizza, preparato con una semplice pasta per la pizza fatta in casa, tipo pasta da pane, farcito con prosciutto cotto e formaggio. Un'idea alternativa alla solita pizza al pomodoro, semplice e sfiziosa, che potrete preparare con le farciture che più vi piacciono. Un'idea vincente che sia per cena o per un buffet che piace sempre a tutti!
La pizza arrotolata al prosciutto è anche un'ottima idea per completare i buffet di feste di compleanno, servita a fette è un ottimo antipasto finger food per le vostre cene con gli amici, è anche un'idea molto pratica da preparare un anticipo e da portare in un pranzo a sacco in occasione di un pic nic all'aria aperta. Infatti questa pizza arrotolata si mantiene morbida come appena fatta e può pertanto essere preparata facilmente in anticipo.
Indice
Come fare la pizza arrotolata al prosciutto
40 minuti
4 ore
30 minuti
La pizza arrotolata al prosciutto può essere vista come una variante della classica e certamente più celebre pizza stromboli, il rotolo di pizza per eccellenza, tanto caro alla nostra cucina e non solo! Se infatti è vero che quando si parla di pizza stromboli la mente va immediatamente in quel meraviglioso mondo di sapori che essa racchiude, è altrettanto vero che il bello della cucina è proprio la sua grande varietà, di gusto e di sapore, che si cena in ogni piatto. Così in questa versione della pizza arrotolata, semplicissima e sempre di grande successo, ha utilizzato due ingredienti di farcitura che vanno bene a braccetto e che piacciono un po' a tutti: prosciutto cotto e mozzarella, per un risultato incantevole!
Leggi anche come fare la Pizza stromboli
Consigli e curiosità
Potete preparare la pasta della pizza anche con il lievito di birra fresco, ricordate che la proporzione è di 1:3. Quindi il lievito fresco dovrà essere pari a 3 volte la quantità di lievito secco. In questo caso ce ne vorranno 9 gr.Ingredienti per 6-8 persone
Per l'Impasto:
- 500 gr di farina 0
- 250 gr di acqua
- 25 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 3 gr di lievito di birra (secco)
- 8 gr di sale
- 1 cucchiaino di malto d'orzo (o zucchero)
Per la Farcitura:
- 150 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di formaggio a pasta filata
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria