Pizza arrotolata con le Melanzane
La pizza arrotolata con le melanzane è un gustoso rotolo di pizza farcito con melanzane fritte, pomodorini e provola.
di
La pizza arrotolata con le melanzane è un rustico semplice e molto gustoso, si tratta di un rotolo di pizza farcito con melanzane, pomodorini e provola, ingredienti semplici per un risultato golosissimo. Questa pizza si adatta a tantissime farciture, che potranno essere variate a piacere per soddisfare ogni esigenza.
La pizza arrotolata con le melanzane è una pizza ottima sia calda che fredda, può quindi essere preparata in anticipo e gustata anche il giorno seguente fredda, l'importante è conservarla ben chiusa, per evitare che l'aria l'asciughi.
Come fare la pizza arrotolata con le melanzane


30 minuti
5 ore
30 minuti
Leggi anche come fare la Pizza arrotolata al prosciutto
Ingredienti per 6-8 persone
Per la Pasta Pizza:
- 500 gr di farina
- 250 ml di acqua
- 25 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 8 gr di sale
- 20 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo (facoltativo)
Per la Farcitura:
- 2 melanzane
- 10 pomodorini
- 150 gr di provola
- q.b. di olio di semi
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Per preparare la pizza arrotolata con le melanzane iniziate a preparare l'impasto di base della pizza come procedete sempre, utilizzando gli ingredienti indicati.
Riunite un una ciotola la farina insieme al sale e mescolate, aggiungete anche il malto l'olio ed infine l'acqua nella quale avrete sciolto il lievito di birra. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Pizza arrotolata farcita 2
Trasferite l'impasto in una ciotola, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 3-4 ore.

Pizza arrotolata farcita 4
Nel frattempo spuntate le melanzane, tagliatele a cubetti e friggetele in abbondante olio di semi ben caldo.

Pizza arrotolata farcita 6
Rosolate le melanzane, poi trasferitele con una schiumarola su della carta assorbente da cucina per far assorbire l'olio in eccesso.
Pizza arrotolata con le melanzane 7
Riprendete l'impasto lievitato, sgonfiatelo e stendetelo su una spianatoia infarinata formando una sfoglia rettangolare. Farcite con le melanzane, i pomodorini tagliati a pezzetti e la provola tagliata anch'essa a cubetti. Poi arrotolate la sfoglia su se stessa e disponetela su una teglia rivestita con della carta forno formando una C.
Pizza arrotolata 8
Riponete il rotolo nel forno spento con la luce accesa per una seconda lievitazione, per farlo raddoppiare di volume.
Pizza arrotolata 9
Quando il rotolo è pronto infornatelo in forno preriscaldato a 190° per 30 minuti, quindi sfornate e lasciatelo raffreddare.