Pizza Bimby
La pizza Bimby è la pizza tradizionale, originariamente napoletana, preparata in poco tempo e senza fatica con il Bimby!
La pizza Bimby è la versione realizzata con il Bimby della tradizionale pizza napoletana. In questa ricetta viene presentata la versione margherita: pomodoro e mozzarella, ma per la farcitura potete scegliere quel che volete. La ricetta di base, quindi quella dell'impasto, resta sempre la stessa, la variante potrebbe risiedere solo nel passaggio finale, in cui andremo a definire la farcitura!
Come ogni buona pizza, dovrete considerare che lavorare bene l'impasto è importantissimo, ecco perchè io consiglio anche di superare i tempi di lavorazioni classici (andando quindi oltre i 5 minuti), volendo con dei riposi di 1-2 minuti. In ogni caso anche per una decisione last-minute, il Bimby è uno strumento utilissimo che aiuta nella preparazione dell'impasto della pizza. Io ho farcito la pizza con mozzarella e pomodoro per ottenere una margherita, ma gli ingredienti per la farcitura possono essere i più disparati, ottenendo così il tipo di pizza desiderato.
Come fare la pizza Bimby
30 minuti
4-5 ore
20 minuti
Leggi anche come fare i Calzoni ripieni al forno con il Bimby
Ingredienti per 4 persone
Per la Pasta:
- 800 gr di farina
- 400 gr di acqua (tiepida)
- 12 gr di lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
- 10 gr di sale
- 40 gr di olio di oliva (extravergine)
Per la Farcitura:
- 500 gr di mozzarella
- 400 gr di polpa di pomodoro
- q.b. di olio di oliva (extravergine)
- 1 pizzico di sale
- a piacere di formaggio (grattuggiato)
Strumenti Utilizzati
- Bimby TM31