Pizza Bimby
La pizza Bimby è la pizza tradizionale, originariamente napoletana, preparata in poco tempo e senza fatica con il Bimby!
La pizza Bimby è la versione realizzata con il Bimby della tradizionale pizza napoletana. In questa ricetta viene presentata la versione margherita: pomodoro e mozzarella, ma per la farcitura potete scegliere quel che volete. La ricetta di base, quindi quella dell'impasto, resta sempre la stessa, la variante potrebbe risiedere solo nel passaggio finale, in cui andremo a definire la farcitura!
Come ogni buona pizza, dovrete considerare che lavorare bene l'impasto è importantissimo, ecco perchè io consiglio anche di superare i tempi di lavorazioni classici (andando quindi oltre i 5 minuti), volendo con dei riposi di 1-2 minuti. In ogni caso anche per una decisione last-minute, il Bimby è uno strumento utilissimo che aiuta nella preparazione dell'impasto della pizza. Io ho farcito la pizza con mozzarella e pomodoro per ottenere una margherita, ma gli ingredienti per la farcitura possono essere i più disparati, ottenendo così il tipo di pizza desiderato.
Come fare la pizza Bimby


30 minuti
4-5 ore
20 minuti
Leggi anche come fare i Calzoni ripieni al forno con il Bimby
Ingredienti per 4 persone
Per la Pasta:
- 800 gr di farina
- 400 gr di acqua (tiepida)
- 12 gr di lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
- 10 gr di sale
- 40 gr di olio di oliva (extravergine)
Per la Farcitura:
- 500 gr di mozzarella
- 400 gr di polpa di pomodoro
- q.b. di olio di oliva (extravergine)
- 1 pizzico di sale
- a piacere di formaggio (grattuggiato)
Strumenti Utilizzati
- Bimby TM31
Preparazione
Preparare l'impasto
Per preparare la pizza Bimby iniziare a preparare l'impasto versando nel boccale del Bimby l'acqua, lo zucchero e il lievito un po' sbriciolato. Far sciogliere il lievito mescolando 1 min. a vel. 2. Aggiungere gli altri ingredienti: la farina, l'olio e il sale; impastare 5 min. a vel. spiga.
Far lievitare l'impasto
Prendere l'impasto così ottenuto, formare una palla e metterlo in un contenitore per la lievitazione. Fate lievitare in un luogo riparato, come il forno con la luce accesa, per 3-4 ore o fino al raddoppio del volume.
Farcire e cuocere la pizza
Quindi riprenderlo e formare due panetti, che lascerete lievitare nuovamente (sempre coperti) su un piano infarinato per 1 oretta. Nel frattempo frullare la mozzarella 7 sec. a vel. 5 e tenerla da parte in un colino (per permetterle di scolare il siero). Salare la passata di pomodoro (non troppo) e tenere anche questa da parte. Stendere i panetti di pasta, ogni panetto formerà una pizza delle dimensioni di una teglia da forno grande come la leccarda del forno. Non utilizzate il mattarello per stenderli, altrimenti schiaccerete l'impasto, rompendo tutte le bolle d'aria, cercate di allargarli a mano. Sistemate la pasta stesa su una taglia unta. Disporre la passata di pomodoro sulla pasta, irrorare con un filo d'olio ed infornare in forno ventilato preriscaldato a 220° per 15 minuti. A questo punto riprendere la pizza, distribuirvi la mozzarella tritata ed il formaggio grattugiato (se lo gradite). Infornare nuovamente per altri 5 minuti.