Pizza Bonci
La pizza Bonci è una buonissima pizza che si prepara con un impasto ad alta idratazione e pochissimo lievito. Per un risultato leggero, gustoso e molto digeribile.
La pizza Bonci è una pizza in teglia realizzata con un impasto che si basa sulla tecnica dello chef Gabriele Bonci, che prevede l'utilizzo di pochissimo lievito ed un impasto molto idratato, che quasi senza lavorazione ed una lunga lievitazione permette di ottenere una pizza molto leggera e digerbile, soffice e ben alveolata.
La pizza con metodo Bonci è una pizza un po' diversa dal solito, dalla classica pizza napoletana che prevede invece una considerevole lavorazione. Il risultato è chiaramente qualcosa di diverso, ma che allo stesso tempo regala una grande soddisfazione. L'unico tempo necessario è quello che l'impasto richiede per la maturazione in frigorifero, per il resto si impasta con un cucchiaio, quindi è veramente semplicissimo, anche per chi non ha una impastatrice. L'unico particolare è appunto il "tempo", è quindi opportuno iniziare la lavorazione il giorno prima, per gustarla in tutto il suo splendore.
Come fare la pizza Bonci
30 minuti
24 ore
20 minuti
Con la pizza Bonci si possono realizzare una focaccia bianca, una classica pizza rossa con pomodoro e mozzarella (sempre la numero uno sulle tavole dei buffet delle feste), o una pizza farcita con tutto quello che preferite, scegliendo ogni volta gusti e sapori diversi e particolari, per soddisfare le esigenze di tutti. Allora? Minutevi di ciotola e cucchiaio e mettetevi all'opera per preparare la vostra pizza preferita!
Leggi anche come fare il Pane senza impasto
Ingredienti per 3-4 persone
- 250 gr di farina manitoba
- 250 gr di farina 00
- 400 ml di acqua
- 4 gr di lievito di birra (secco)
- 10 gr di sale
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
Per la Farcitura:
- 100 ml di passata di pomodoro
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 150 gr di fior di latte
- q.b. di sale
Per la Spianatoia:
- q.b. di farina di semola