Pizza Bonci
La pizza Bonci è una buonissima pizza che si prepara con un impasto ad alta idratazione e pochissimo lievito. Per un risultato leggero, gustoso e molto digeribile.
La pizza Bonci è una pizza in teglia realizzata con un impasto che si basa sulla tecnica dello chef Gabriele Bonci, che prevede l'utilizzo di pochissimo lievito ed un impasto molto idratato, che quasi senza lavorazione ed una lunga lievitazione permette di ottenere una pizza molto leggera e digerbile, soffice e ben alveolata.
La pizza con metodo Bonci è una pizza un po' diversa dal solito, dalla classica pizza napoletana che prevede invece una considerevole lavorazione. Il risultato è chiaramente qualcosa di diverso, ma che allo stesso tempo regala una grande soddisfazione. L'unico tempo necessario è quello che l'impasto richiede per la maturazione in frigorifero, per il resto si impasta con un cucchiaio, quindi è veramente semplicissimo, anche per chi non ha una impastatrice. L'unico particolare è appunto il "tempo", è quindi opportuno iniziare la lavorazione il giorno prima, per gustarla in tutto il suo splendore.
Come fare la pizza Bonci


30 minuti
24 ore
20 minuti
Con la pizza Bonci si possono realizzare una focaccia bianca, una classica pizza rossa con pomodoro e mozzarella (sempre la numero uno sulle tavole dei buffet delle feste), o una pizza farcita con tutto quello che preferite, scegliendo ogni volta gusti e sapori diversi e particolari, per soddisfare le esigenze di tutti. Allora? Minutevi di ciotola e cucchiaio e mettetevi all'opera per preparare la vostra pizza preferita!
Leggi anche come fare il Pane senza impasto
Ingredienti per 3-4 persone
- 250 gr di farina manitoba
- 250 gr di farina 00
- 400 ml di acqua
- 4 gr di lievito di birra (secco)
- 10 gr di sale
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
Per la Farcitura:
- 100 ml di passata di pomodoro
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 150 gr di fior di latte
- q.b. di sale
Per la Spianatoia:
- q.b. di farina di semola
Preparazione
Preparate l'impasto mescolando con un cucchiaio
Per preparare la Pizza Bonci riunite in una ciotola le farine, il lievito e il sale. Poi aggiungete l'acqua appena tiepida. Iniziate ad impastare, o meglio mescolare gli ingredienti, con un cucchiaio; in brevissimo tempo vedrete che gli ingredienti si compatteranno. A questo punto aggiungete l'olio d'oliva e mescolate anche questo. Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate riposare l'impasto per 20 minuti.
Fate le pieghe a tre e lasciate riposare 15 minuti
Riprendete l'impasto, trasferitelo su una spianatoia cosparsa di farina di semola e ripiegatelo su se stesso, facendo le pieghe a tre, su tutti i lati (sinistra, destra, in alto e in basso), per chiuderlo a pacchetto. Disponetelo con la chiusura verso il basso, e mettetelo in una ciotola (sempre con la chiusura verso il basso). Coprite con un canovaccio e lasciate riposare 15 minuti.
Fate ancora le pieghe a tre e lasciate riposare altri 15 minuti
A questo punto riprendete l'impasto e ripetete le operazioni fatte prima per la chiusura e fatelo riposare di nuovo 15 minuti.
Fate le ultime pieghe a tre e lasciate maturare in frigorifero
Ripetete per la terza ed ultima volta le pieghe, mettete l'impasto in una ciotola, spennellatelo con poco olio d'oliva, copritelo con la pellicola e mettetelo in frigorifero a lievitare per 24 ore.
Stendete in teglia e fate lievitare 60 minuti
Il giorno seguente togliete l'impasto dal frigo e lasciatelo a temperatura amiente per un'ora.Trasferitelo poi in una teglia unta allargandolo delicatamente con la punta delle dita, evitando di schiacciare troppo l'impasto e mettete la pizza a lievitare in forno spento per 1 ora.
Farcite e cuocete la pizza in teglia
Trascorso questo tempo riprendete la pizza e cospargetela di passata di pomodoro, un filo d'olio e un pizzico di sale. Infornatela in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, aggiungete la mozzarella ben sgocciolata e rimettete in forno per altri 5-10 minuti.