Pizza con fiori di zucca e alici
La pizza con fiori di zucca e alici è una preparazione rustica lievitata tradizionale, realizzata con una farcitura un po' particolare, con un sapore tipico scelto nelle terre laziali.
La pizza con fiori di zucca e alici sott'olio è una variante sul tema pizza napoletana che vi meraviglierà per il suo sapore delicato ma incisivo. Una prelibatezza che non potrete fare a meno di apprezzare assaggio dopo assaggio. Che siate i fedelissimi della classica pizza al pomodoro, anche che siate tra quelli che leggono tutta la lista delle pizze disponibili in pizzeria per scegliere poi scegliate sempre la vostra propria pizza preferita, anche che l'abbinamento proposto susciti in voi un po' di scetticismo, sono certa che questa pizza conquisterà anche voi!
La pizza con fiori di zucca e alici è una deliziosa versione da scegliere e da proporre anche per un aperitivo fatto in casa in cui avete la possibilità di proporre qualche deliziosa pizzetta fatta in casa o qualche altro tipo di lievitato. Un gusto sicuramente molto particolare, semplice e sfizioso, perfetto per enfatizzare un impasto perfetto, che dopo qualche prova sono sicura diventerà il vostro cavallo di battaglia in cucina.
Come fare la pizza con fiori di zucca e alici
40 minuti
4 ore
20 minuti
La pizza con fiori di zucca e alici è una sorprendete novità in cucina, che può essere gustata qualche la natura offre questi deliziosi fiori commestibili, certamente tra i più conosciuti ed utilizzati in cucina, che con il loro sapore delicato ed il loro colore armonioso vi permetteranno di realizzare i migliori piatti che possiate immaginare.
Leggi anche come fare la Crostata salata di zucchine e fiori
Ingredienti per 1 pizza
Per l'Impasto:
- 450 gr di farina 00
- 50 gr di farina integrale
- 300 ml di acqua
- 25 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 9 gr di sale
- 10 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo (facoltativo)
Per la Farcitura:
- 80 gr di fiori di zucca
- 150 gr di mozzarella
- 12 filetti di alici (sott'olio)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria