Pizza con il cornicione
La pizza con il cornicione è forse uno dei simboli della pizza italiana riconosciuta ed apprezzata nel mondo, quella che viene tradizionalmente cotta nel forno a legna.
La pizza con il cornicione alto è una delle massime espressioni della tradizionale pizza napoletana, quella classica cotta nel forno a legna, come si faceva una volta e come ancora oggi tante pizzerie riescono ancora a fare. Si tratta di una pizza semplice, preparata con un tradizionale impasto per la pizza, che nella sua semplicità deve comunque risultare molto morbido ed elastico, questo è l'elemento basilare per garantire una perfetta stesura della sfoglia per la pizza, senza mattarello.
La pizza con il cornicione alto è la tipologia di pizza che tanti ambiscono a preparare anche a casa, ma che spesso crea dubbi e perplessità. Con la mia ricetta e le mie spiegazioni per preparare una pizza come in pizzeria, vi accorgerete che preparare un'ottima pizza fatta in casa, con tanto di cornicione alto, non è leggenda ma è possibile e neanche tanto difficile. Per fare quindi una pizza come quella che mangiate in pizzeria, a casa vostra, non vi resta che leggere i miei consigli ed iniziare a scegliere la farcitura che voi ed i vostri amici preferite.
Indice
Come fare la pizza con il cornicione
40 minuti
4 ore
15 minuti
I segreti per preparare un'ottima pizza con il cornicione sono fondamentalmente due. Innanzitutto bisogna avere un impasto morbido ed elastico, altrimenti darà difficile stenderla a mestiere, soprattutto se non siete dei bravi pizzaioli (come me!). Scegliete quindi un'ottima farina 0, cercate di idratarla bene, ma regolatevi anche a vista sulla quantità di acqua effettivamente necessaria per avere un impasto morbido, che potrebbe essere un po' diversa in base alla farina utilizzata, come al gradi di umidità dell'aria. Aggiungete poco olio di oliva all'impasto, anche questo che potrebbe anche non essere utilizzato nell'impasto per la pizza, è in verità più che altro un trucchetto per rendere l'impasto più elastico. Una volta che l'impasto sarà lievitato, dividetelo in due parti, le cosiddette pagnottelle, e lasciate lievitare anche queste (coperte) per una mezz'oretta. Questa nuova fase di lievitazione serve anche per far rilassare il glutine e permettere una più semplice stesura. Una volta lievitate le pagnottelle potete stenderle. Il secondo segreto risiede proprio nella stesura, che dovrà essere fatta senza mattarello e cercando di spingere i gas intrappolati dall'impasto verso l'esterno, senza schiacciare completamente le bolle d'aria. Ovviamente anche la cottura gioca un ruolo fondamentale, l'ideale sarebbe usare il forno a legna, con il quale la pizza viene cotta in pochi minuti, a temperature elevatissime, in assenza di questo potete utilizzare un tradizionale forno elettrico, preriscaldandolo alla massima potenza e se l'avete questa è l'occasione giusta anche per utilizzare anche la pietra refrattaria!
Leggi anche come fare la Pizza con il cornicione ripieno
Consigli e curiosità
Ho preferito aggiungere la mozzarella solo dopo una prima cottura della pizza, per evitare che si bruciasse. Se avete un forno molto potente o la pietra refrattaria, così che la pizza si cuocia in pochi minuti, potete anche mettere tutto insieme.Ingredienti per 2 pizze
Per l'Impasto:
- 500 gr di farina 0
- 300 ml* di acqua (a temperatura ambiente)
- 30 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
- 1/2 cucchiaino di malto d'orzo (o zucchero)
- 9 gr di sale
Per Farcire:
- 250 gr di passata di pomodoro (densa o pelati)
- 250 gr di mozzarella (o fior di latte)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- qualche foglia di basilico
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- 2 teglie Ø30cm