Pizza con la Provola
La Pizza è una delle intramontabili preparazioni rustiche, che tanto affascinano sia i veterani dei fornelli che chi si arma per le prime volte di attrezzi e volontà per preparare qualcosa in casa con le proprie mani. Il mescolare acqua e farina, vedere come gli ingredienti si amalgamano tra di loro creando una consistenza modellabile, ammirare poi la crescita di un impasto, quasi fosse una magia... tutto questo non può lasciare indifferenti, che sia la prima o la ennesima volta che si viva questa esperienza.
Un altro aspetto particolarmente interessante della preparazione della pizza consiste nella farcitura, la cui scelta è dettata solo da esigenze: svuotafrigo o di palato! Questa volta ho voluto ricalcare la scia della classica Pizza Margherita, dove ho sostituito la mozzarella con la provola, ottenendo così un gusto più spiccato e personalizzato, tipico della Pizza con la Provola.
40 minuti
4 ore
20 minuti
Consigli e curiosità
Per questa ricetta potete scegliere di utilizzare la provola affumicata o quella dolce, io vi consiglio comunque di provarla con quel sapore un po' fume' che la provola affumicata sa regalare.Ingredienti per 2 pizze
Per la Pizza:
- 500 gr di farina
- 300 ml di acqua
- 30 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 20 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiano di malto d'orzo (o zucchero)
- 9 gr di sale
Per la Farcitura:
- 150 gr di passata di pomodoro
- 250 gr di provola
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- qualche foglia di basilico (fresco)